Un viaggio musicale e personale in 10 tappe tra aspirazioni e interrogativi verso la ricerca coraggiosa di se stessi
{loadmoduleid 668}
Dopo i singoli certificati “TeSta TrA Le NuVoLE, pt.2”, “SuL Più BeLLo” e “SaN LoReNZo (feat. Annalisa)” è disponibile da venerdì 14 maggio, in versione fisica e su tutte le piattaforme digitali di streaming e download “N O R D” (Artist First/Wanderlust Society), il primo album di ALFA. Il Nord è il punto cardinale che dà la direzione al proprio cammino, senso di spazialità e di scoperta. “N O R D” è un viaggio personale e professionale che fa tappa tra i desideri e le aspirazioni, passando per gli interrogativi sul futuro di un giovane e promettente artista che vive con consapevolezza il presente grazie alle lezioni del passato. Quello che contraddistingue ALFA, oltre ai numeri di stream e views, è un’immagine pulita, quella di un ragazzo normale, che non si fa sopraffare dalla fama ma che persegue con determinazione i suoi sogni, sempre cercando di migliorarsi e scoprirsi, grazie alla musica. Una peculiarità non banale, che dimostra il suo essere costantemente proiettato verso gli obiettivi da raggiungere con caparbietà e coraggio, costruendo passo a passo un’inedita immagine artistica.
L’album è un’istantanea che ha come tema principale il voler combattere il senso di smarrimento e l’ansia generale che accomuna molti giovani nel cercare la propria rotta nel quadro della vita. “N O R D” simboleggia il punto di destinazione per la scoperta della propria strada che ALFA, per esempio, ha trovato nella musica, combattendo la timidezza di voler nascondere la propria voce e acquisendo sicurezza con gare di freestyle tra i vicoli di Genova. “Questo è il senso del disco – dice l’artista – come i marinai puntavano alla Stella Polare per orientarsi, io ho trovato la musica che mi permette di capire chi voglio essere”. Il Nord viene rappresentato da ALFA come la cima dI una montagna innevata, immagine ricorrente che si trova sia nella copertina dell’album (foto di Pietro Cocco e artwork di Corrado Grilli), sia nel video pubblicato per l’annuncio del disco. La cima della montagna è metaforicamente il punto di arrivo artistico di Andrea, che cammina con uno zaino in spalla traboccante di speranze, volontà, obiettivi e valori.
{loadmoduleid 668}
“N O R D” nasce dopo un periodo in cui ALFA si è sentito perso e confuso, e ha deciso di prendere in mano la propria vita dedicandola alla musica che gli ha permesso di capire chi vuole essere. L’album è voglia di esplorare, è spirito positivo in una ricerca coraggiosa, quella di ritrovare se stessi. Questo disco vuole essere un invito ai ragazzi a rialzarsi perché cadere è normale. È l’istantanea generazionale di una situazione che con il lockdown si è aggravata, e raccoglie le sensazioni che prova un adolescente, dall’ansia da prestazione alla rabbia, dalle pressioni in famiglia e in società, alla voglia di rivalsa. Nell’album sono presenti varie collaborazioni con grandi nomi, giovani artisti e amici di ALFA, da DRD ad Ariete, da Annalisa a Yanomi, da Drast a Olly, per arrivare alla nuova scena del rap italiano con Rosa Chemical e VillaBanks. Un modo per rivalutare il ruolo dei giovani, passati dall’essere messi al primo posto e a rappresentare il futuro della società, all’essere chiusi in casa. “N O R D” vuole essere un urlo generazionale. Ogni canzone esprime un desiderio, un’emozione, una sfumatura della personalità di un giovane ragazzo durante questo periodo di confusione e di stasi. “N O R D” è il viaggio verso l’età adulta, con il coraggio di mettere in mostra tutte le proprie debolezze.
{loadmoduleid 668}
Le tappe del viaggio di ALFA si snodano in 10 brani a cui corrispondo 10 emozioni e sensazioni: NoRd racconta sia la curiosità che ci porta all’ambizione, ai successi ma anche alle sconfitte, sia il coraggio di proseguire dopo numerose cadute; SnoB invece è la delusione d’amore: parla infatti di un’esperienza personale che, pur lasciando l’amaro in bocca, insegna che spesso si è portati a innamorarsi dell’idea dell’amore più che della persona con cui si ha una relazione. Il disco prosegue con TeSta TrA Le NuVoLE, pt.2 che rappresenta la timidezza, raccontando di quanto all’inizio sia stato difficile per ALFA aprirsi ed esprimersi, ma di come questo lavoro lo abbia portato col tempo a diventare più estroverso; NoN La AsCoLTare è un omaggio alla musica, compagna e migliore amica quando non c’è nessuno intorno, mentre SuL Più BeLLo è fotografia della spensieratezza, di come la vita sarebbe certamente più facile se si potesse prevedere il futuro, ma senz’altro più noiosa e meno sorprendente. La sesta tappa del disco è SaN LoReNZo, simbolo della nostalgia, un dialogo tra ieri e oggi, con il desiderio di interrogarsi, di guardarsi da fuori e scavare a fondo per conoscersi; a questa profondità segue BeVo TuTTa La NoTTe, che rappresenta la voglia di leggerezza, di fare casino, di uscire con gli amici, di andare a ballare, di incontrare sconosciuti, per un grande bisogno di tornare alla normalità; in NoN RicORdo il NOmE si fanno strada la consapevolezza e il senso di colpa di quei momenti in cui ci si rende conto di aver sbagliato ma è troppo tardi per rimediare. Le mete finali di questo viaggio sono rappresentate prima dalla rabbia e dalla voglia di gridare qualcosa al mondo in SoLd OuT e poi dalla gioia, dallo spirito positivo che si percepisce quando si sta facendo la cosa giusta, come in StuPefaCenTe.
{loadmoduleid 668}
“N O R D” esce nei formati CD Pop Up, Vinile autografato e versione Deluxe, uno speciale Kit di sopravvivenza limitato e autografato (CD Pop Up + Calze + Bussola + Borraccia), acquistabili su Musicfirst al link: https://musicfirst.it/artisti/
{loadmoduleid 668}