Nove anteprime assolute di film italiani al Bif&st

Condividi

Nella sezione ItaliaFilmFest del Bif&st-Bari International Film Festival (25 settembre-2 ottobre) saranno presentati al Teatro Piccinni 7 film italiani in anteprima assoluta che verranno valutati da una giuria del pubblico presieduta dalla giornalista Antonella Matranga e composta da 24 spettatori che attribuiranno il Premio Ettore Scola per il miglior regista, il Premio Mariangela Melato per il cinema per la migliore attrice protagonista e il Premio Gabriele Ferzetti per il miglior attore protagonista.

{loadmoduleid 668}

Questi i 7 film che si aggiungeranno ad altre due anteprime mondiali fuori concorso che inaugureranno e chiuderanno il Bif&st al Teatro Petruzzelli (Il materiale emotivo di Sergio Castellitto il 25 settembre e Marilyn ha gli occhi neri di Simone Godano il 2 ottobre):

* QUERIDO FIDEL di Viviana Calò, Italia 2021, con Valentina Acca, Agamenon Quintero, Gianfelice Imparato

Emidio, un socialista tanto appassionato da aver trasformato casa sua in una roccaforte del Socialismo Reale, scrive a Fidel Castro regolari rapporti sul suo esperimento e riceve sempre una puntuale risposta. In famiglia la moglie Elena e la nipotina Celia appoggiano con amore la sua battaglia. Ma il figlio Ernesto è la dolorosa spina nel fianco: è un devoto del sogno americano.
Sono gli albori di una nuova era e mentre il mondo festeggia la fine della Guerra Fredda, nella famiglia Tagliavini imperversa la battaglia.

{loadmoduleid 668}  

* SULLA GIOSTRA di Giorgia Cecere Italia 2021, con Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo, Paolo Sassanelli

Due donne profondamente diverse, due generazioni a confronto che si ritrovano dopo anni in una vecchia ed elegante casa di campagna nel profondo Salento e che giorno dopo giorno, senza quasi rendersene conto, trasformano questo accidentale incontro nel punto di partenza per una nuova, inattesa vita. Una commedia al femminile, dai toni ironici e leggeri, sull’accettazione del proprio destino e di quella “giostra” chiamata vita.

{loadmoduleid 668} 

* L’UOMO DAL FIORE IN BOCCA di Gabriele Lavia, Italia 2021, con Gabriele Lavia e Michele Demaria

La narrazione si svolge durante una notte piovosa d’estate. Nella sala d’aspetto di una stazione ferroviaria in Sicilia ci sono due persone. Uno è “l’uomo dal fiore in bocca”, che all’inizio vediamo fronteggiare e minacciare una misteriosa donna che lo aspetta fuori dalla stazione. L’altro è “il pacifico avventore”, che invece ha perso il treno per colpa dei pacchetti regalo che ha fatto alle donne della sua famiglia. È così che incontra l’uomo dal fiore in bocca, che arriva in suo soccorso e che subito instaura con lui un rapporto di grande fiducia e complicità. I due si raccontano la loro vita, ma mentre il pacifico avventore parla delle sue frustrazioni a casa, l’altro sembra voler indirizzare tutto verso un unico argomento: la morte.

{loadmoduleid 668} 

* TRA LE ONDE di Marco Amenta, Italia 2021, con Vincenzo Amato e Sveva Alviti

Salvo, 45 anni aspetto ruvido e vissuto e Lea 30, di una bellezza abbagliante e malinconica, viaggiano in un camion frigorifero immersi in una natura pietrosa e oscura. Sospesi tra la nostalgia di una passato che li ha resi felici e un presente che oscilla tra rancore e voglia di amore viaggiano, senza sosta, in una notte che sembra non avere fine. Un road movie che ha i toni di una moderna favola nera.

{loadmoduleid 668} 

* BENTORNATO, PAPÀ di Domenico Fortunato, Italia 2021, con Domenico Fortunato, Donatella Finocchiaro, Dino Abbrescia, Giorgio Colangeli

Siamo in una bella famiglia del sud, unita da un rapporto profondo, nonostante alcune incomprensioni: Franco, un padre che ha dedicato la vita ai suoi cari e al lavoro. Il figlio Andrea, studente universitario con le proprie ambizioni e inquietudini. La figlia Alessandra, dolce e sensibile con il sogno di diventare maestra d’asilo. La moglie Anna apprensiva e amorevole. Il fratello maggiore, Silvano, a cui è molto legato.  Un ictus colpisce Franco improvvisamente. Una tragica sorpresa che sconvolge la sua vita e quella dei suoi cari, ma che diventa per tutti un momento di crescita interiore.

{loadmoduleid 668}  

* THE ITALIAN BANKER di Alessandro Rossetto, Italia 2021, con Fabio Sartor, Sandra Toffolatti, Diego Ribon, Mirko Artuso

Nei saloni di una grande villa veneta, si sta svolgendo una festa esclusiva: uomini in giacca blu, signore in abito lungo. Molti di loro hanno perso milioni a causa del crollo della Banca Popolare del Nordest. Fra una coppa di champagne e un giro di ballo, le tensioni personali si intrecciano alla frustrazione collettiva. La violenza esplode in concomitanza con l’arrivo dell’ex direttore della banca, deciso a raccontare la sua verità sul crack. Ma con l’alba arriverà la buona notizia dell’esito felice dell’operazione su una bambina.

{loadmoduleid 668}  

* LA VERA STORIA DI LUISA BONFANTI di Franco Angeli, Italia 2021, con Livia Bonifazi, Stefano Pesce, Barbara Mautino, Valerio Aprea

La vita di Luisa Bonfanti, personaggio inventato ma assolutamente verosimile, così legato ai fatti della nostra storia da apparire reale, raccontata attraverso i filmati, gli articoli e i ricordi di quanti l’hanno conosciuta: Maselli, Scola… È la ricostruzione della sua ultima notte. La notte in cui l’attrice – nell’istante del suicidio – viene colta a guardarsi indietro, alla sua vita bruciata velocemente e ormai quasi interamente consumata: dall’infanzia, trascorsa nelle strade polverose nel Mandrione del dopoguerra fino a quella notte, passando attraverso gli anni della sua – ma anche della nostra – storia.

{loadmoduleid 668} 

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *