Riflessioni sull’amore, sulle gioie e sui drammi “riplasmate” dagli effetti della pandemia. Questo e altro è Doppio Passo, presentato lo scorso 25 novembre alla Biblioteca Marco Gatti di Manduria (TA).
Una serata (quasi) tutta al femminile svoltasi in occasione della Giornata Mondiale contro la Violenza sulle Donne, aperta dai versi di Alda Merini, letti con trasporto dalle ragazze che svolgono servizio civile presso la biblioteca. L’incontro, moderato dalla prof.ssa Erika Bascià, ha visto le due autrici raccontare la genesi e lo sviluppo di Doppio passo, libro scritto a più mani e a più anime dalle prof.sse Anna Chiara Bruno e Maria Piera Lo Prete. Un’opera concepita durante il lockdown e che raccoglie poesie e testi in prosa delle due autrici, che si mescolano insieme a pensieri dell’autrice Diana Bosnjak Monai.
Un’opera letteraria che vede la sua forza nel potere dell’amicizia, sia fuori che dietro lo schermo di un computer, che ha preso vita grazie alle letture delle studentesse del Liceo De Sanctis-Galilei di Manduria e della dott.ssa Angela Astone. Il tutto accompagnato dagli interventi musicali del M° Giuseppe Gallo.
La presentazione di Doppio passo fa parte del ciclo d’incontri de I giovedì della Gattiana, organizzato con cadenza quindicinale presso la Biblioteca Marco Gatti di Manduria. Una serie di eventi suddivisi in quattro itinerari, fra i quali quello intitolato “L’invito alla lettura”, del quale fa parte la presentazione di Doppio passo, un libro variegato proprio come i sentimenti umani.