Domenica 19 dicembre 2021 alle ore 19,30 si è tenuto il concerto natalizio Puglia Christmas Tour presso l’ipogeo Stola sito nella città vecchia di Taranto. Grazie all’aziensa di promozione turistica Discoverart SRL che ha organizzato un tour della citta vecchia di Taranto con il numeroso pubblico che ha aderito all’iniziativa. Il tour ha terminato il suo percorso proprio presso l’ipogeo Stola dove è stata messa in opera un concerto a tema natalizio.
{loadmoduleid 668}
Una serata all’insegna del Natale tarantino e delle tradizioni legate a tutte le festività. Uno spettacolo musicale, ma anche un tour natalizio che si è svolto anche tra le strade della Vecchia Taranto, attraverso la guida del dottor Morris Franchini. In una suggestiva scenografia curata da Gianluca De Robertis, l’autore e regista dello spettacolo, Giuseppe Gallo, ha scritto un copione che ha chiarito le origini e le tradizioni del periodo natalizio più lungo del mondo che parte dalla giorno che commemora Santa Cecilia, nota patrona dei musicisti, e continua con la festività dell’Immacolata, Santa Lucia, Natale, Santo Stefano, capodanno ed Epifania. Tra un brano e l’altro come Jingle Bells, Astro del Ciel, Tu scendi dalle stelle magistralmente suonati al pianoforte dalla bravissima Noemi Decataldo e cantate dalla possente voce del baritono Antonio Stragapede e del tenore Giovanni De Bari si frammezzavano le descrizioni comico-culturali del pianista, regista e attore Giuseppe Gallo.
{loadmoduleid 668}
Un pubblico divertito e partecipe ha fatto da coro a uno spettacolo interattivo che ha fatto emergere, nella memoria dei presenti, tradizioni abbandonate e altre ancora attive. Un viaggio anche gastronomico con le prelibatezze che ancora le nostre mamme e le nostre nonne vantano e colorano le nostre tavole e i nostri banchetti delle feste.
{loadmoduleid 668}