Un Batman rivisitato in chiave realistica. Un film dalle grandi potenzialità ma penalizzato da una durata eccessiva e da personaggi poco memorabili
{loadmoduleid 668}
Batman è un vigilante notturno, che porta giustizia nella città di Gotham seminando il panico tra i criminali. Dietro la maschera dell’uomo pipistrello si nasconde il tenebroso Bruce Wayne (Robert Pattinson), miliardario rimasto tragicamente orfano di genitori che, aiutato dal fido maggiordomo, Alfred Pennyworth (Andy Serkis), e dall tenente James Gordon (Jeffrey Wright), aiuta a portare l’ordine nella decadente cittò. Ma quando l’Enigmista (Paul Dano) semina il panico in città, uccidendone l’elite, toccherà a Batman, aiutato da Catwoman (Zoë Kravitz), trovare la risposta a questa scia di omicidi, percorrendo una strada irta di criminali, come Pinguino (Colin Farrell) e il boss della mala Carmine Falcone (John Turturro).
{loadmoduleid 668}
Matt Reeves porta sul grande schermo l’ennesima versione dell’Uomo Pipistrello, lontana dalle recenti atmosfere epiche ed ipertecnologiche della trilogia di Christopher Nolan e dei film di Zack Snyder e più aderente a una visione realistica, sulla scia del Joker di Todd Phillips. Alla concretezza della trama fa da contrappeso lo stile visivo e il cast scelto, ricalcato esplicitamente su quello della serie videoludica Batman: Arkham.
Il film di Reeves si pone, quindi, come un prodotto crossmediale, che tende ad abbracciare le più diverse forme pop extra cinematografiche che, recentemente, hanno visto protagonista il Crociato Incappucciato.
{loadmoduleid 668}
Lontano dai film del DC Universe, The Batman è un film che esplora un suo Universo, alternativo a quello “ufficiale”, con un Batman/Bruce Wayne mai così cupo, giovane e tenebroso. Mosso dalla vendetta più che dalla giustizia. Un detective ancora alle prime armi e con pochi semplici gadget, tra i quali una vecchia moto e una batmobile anonima e acciaccata, protagonista di un giallo nel quale le indagini dominano sulle scene d’azione.
Un film diverso dai precendenti, poco fantasy e molto realistico, con grandi potenzialità non sfruttate abbastanza e spesso banalizzate nella messa in scena. La durata, in particolare, penalizza la narrazione che, nonostante l’apprezzabile fluidità, risente della mancanza di colpi di scena e di momenti di tensione, rendendo il tutto banale e scontato sin dall’inizio del film.
{loadmoduleid 668}
L’altro difetto di The Batman sono i personaggi, monodimensionali e al limite del macchiettistico, che penalizzano la drammaticità della storia, portandola al ridicolo. Che Bruce Wayne sia un personaggio cupo è cosa nota, ma renderlo emo e talmente legato alle tenebre tanto da andare in giro con gli occhiali da sole in casa è paradossale!
Anche il maggiordomo Alfred, ex agente segreto, e Pinguino, che fa il verso all’Al Capone di Robert De Niro, non rendono degnamente omaggio alla loro caratterizzazione, risultando anonimi così come gli altri personaggi principali.
Forse il personaggio più interessante è Selina Kyle/Catwoman, non memorabile ma con quelle leggere sfumature che la rendono più accattivante rispetto al resto del cast.
{loadmoduleid 668}
The Batman aggiorna e ringiovanisce il personaggio del Crociato Incapucciato, ma brucia le sue potenzialità a causa della durata eccessiva e di personaggi poco memorabili
Titolo: THE BATMAN
Con: ROBERT PATTINSON, ZOË KRAVITZ, PAUL DANO, JEFFREY WRIGHT, JOHN TURTURRO,
PETER SARSGAARD, JAYME LAWSON, ANDY SERKIS, COLIN FARRELL
Direttore della fotografia: GREIG FRASER – Montaggio: WILLIAM HOY, TYLER NELSON – Scenografia: JAMES CHINLUND
Costumi: JACQUELINE DURRAN – Musica: MICHAEL GIACCHINO
Prodotto da: DYLAN CLARK, MATT REEVES
Produttori esecutivi: MICHAEL E. USLAN, WALTER HAMADA, CHANTAL NONG VO, SIMON EMANUEL
Soggetto e Sceneggiatura: MATT REEVES, PETER CRAIG
Regia: MATT REEVES
Distribuzione: WARNER BROS ENTERTAINMENT ITALIA
{loadmoduleid 668}
The Batman- Trailer
{loadmoduleid 668}