Il Soroptimist International Club di Grottaglie nella veste della presidente Maria Schinaia in collaborazione con l’Associazione MACCHIA’ e i suoi apicoltori Rino Attanasi e Annamaria Quaranta hanno portano in tour, dal 16 al 20 Maggio 2022, l’Arnia didattica in vari Istituti Scolastici di Grottaglie, Il progetto ha coinvolto 800 bambini dai 3 ai 10 anni, in totale sicurezza e professionalità.
{loadmoduleid 668}
Il Soroptmist International è un’Associazione di donne nata nel 1921 a Oakland in California che, tra le sue prime iniziative, progettò un servizio a favore dell’ambiente, proponendo di tutelare le foreste di sequoie secolari che esistevano nella regione. Oggi, a cento anni di distanza dalla fondazione, il Soroptimist International d’Italia, per celebrare il Centenario di questo Club, che ormai è diffuso in tutto il mondo, ha proposto come progetto nazionale, un’iniziativa a tutela dell’ambiente, l’allestimento di un’Oasi delle api. Tutti i Club d’Italia sono stati chiamati a impegnarsi per salvaguardare questi insetti operosi e utilissimi all’uomo e per far conoscere la loro importanza. Il 20 maggio 2021, si è celebrata la quarta giornata mondiale delle api.
Nata il 18 ottobre 2017 per volontà delle Nazioni Unite, il World Bee Day, punta a sensibilizzare l’opinione pubblica, sull’importanza delle api e di altri insetti impollinatori. Allo stesso modo, questa giornata è anche un’opportunità per esperti, politici, economisti e pubblico, per definire attività specifiche che garantiscano la sopravvivenza delle api, sentinelle degli equilibri ecologici.
{loadmoduleid 668}
Il Club di Grottaglie, in merito al World Bee Day ,ha proposto un progetto biennale a carattere teorico suddiviso in due fasi. Nella prima fase si sono svolti incontri online con professionisti ed esperti su piattaforma Meet. Nella seconda fase, prettamente operativa, è stata acquistata un’arnia con relativo sciame che, il 2 luglio 2021 è stata donata in custodia all’apicoltore Rino Attanasi affinché se ne prendesse cura (progetto del centenario “Oasi delle api”). Inoltre, è stata individuata un’area idonea ad essere destinata alla piantumazione di fiori e piante mellifere presso un plesso scolastico con il coinvolgimento delle Scuole e del Comune.
Infatti, dal 16 al 20 Maggio 2022 è stata promossa la “Settimana delle api”, un progetto sostenuto dal Soroptimist International Club di Grottaglie in collaborazione con l’associazione Macchià e con il patrocinio del Comune di Grottaglie.
Due Istituti Comprensivi (I.C. Don Bosco e F.G Pignatelli) , tre Scuole Primarie (Sant’Elia, Don Bosco e Giovanni Paolo II) e due Scuole dell’Infanzia (Campitelli e La Sorte) , per un numero complessivo di 800 alunni e alunne sono stati coinvolti in questo progetto green. I bambini e le bambine di tutte le istituzioni scolastiche hanno vissuto la magica esperienza di ospitare l’ arnia didattica a scuola, nell’ ambito della progettualità, proposta dal Sorptimist Grottaglie, “A scuola con le api” . I racconti degli apicoltori Rino Attanasi e Annamaria Quaranta hanno coinvolto e incuriosito alunni ed alunne estasiati dalla visione delle api nell’arnia.
{loadmoduleid 668}
I bambini hanno trasformato la loro paura per questi insetti in curiosità e hanno, così, accolto con entusiasmo le informazioni che gli esperti hanno fornito sulle nostre piccole amiche impollinatrici. Questi cinque giorni, intensi e interessanti, si sono conclusi proprio il 20 maggio ossia il giorno del “World Bee Day” (giornata mondiale delle api), momento propizio per continuare a conoscere queste meravigliose sentinelle della nostra sopravvivenza sul pianeta, ma anche un momento in cui gli alunni hanno provveduto a fornire loro del cibo proprio interrando delle piante mellifere nelle aiuole della scuola.
Il successo del progetto è merito della Presidente del Soroptimist Club di Grottaglie Maria Schinaia e tutte le socie del Club grottagliese tra cui Anna Maria Lenti e Vincenza Blasi referenti del Progetto, degli apicoltori Rino Attanasi e Annamaria Quaranta, delle dirigenti scolastiche Marisa Basile e Patrizia Di Lauro e del Comune i Grottaglie.
{loadmoduleid 668}