Conosciamo Valeria Caliandro, cantautrice fiorentina di origini pugliesi, autrice del singolo “Miniatura”, disponibile sulle piattaforme digitali
{loadmoduleid 668}
“Miniatura” è la canzone scelta come singolo di lancio dell’intero nuovo disco di Valeria Caliandro. E’ un brano che parla del mondo apparentemente minuscolo che è racchiuso in un uomo, dei bordi da tracciare che definiscono l’idea di noi e degli altri. E’ una canzone sui limiti, a volte necessari, altri da superare con l’immaginazione, con una nuova storia da raccontarsi e da raccontare.
Ciao Valeria, parlaci un po’ di te
Sono una musicista, suono il piano da quando ero bambina. Ho iniziato a scrivere che ero appena adolescente, nel tempo ho realizzato tre dischi, Miniature è il terzo.
{loadmoduleid 668}
“Miniatura” parla dei limiti naturali di ognuno di noi
Miniatura parla di limiti, alcuni necessari e altri da superare, forse con l’immaginazione.
C’è anche un po’ di Puglia in te. Come influisce ciò sulla tua creatività?
Sono nata a Firenze da genitori pugliesi. L’estate mi reco ancora in Puglia ogni anno ed è bello ed estraniante sentirsi appartenere a un luogo in cui non si è mai vissuto. Non credo che la cultura popolare pugliese abbia direttamente influito sulla mia musica, ma credo che un certo tipo di intensità e di paesaggi abbia sicuramente ispirato. Dico spesso che la mia musica è bianca e barocca allo stesso tempo, come una cattedrale leccese.
{loadmoduleid 668}
Quali sono i tuoi prossimi progetti?
I miei prossimi progetti si concentrano tutti nel cercare di promuovere al meglio questo nuovo disco, suonarlo dal vivo, dopo tre anni di attesa prima di farlo uscire.
{loadmoduleid 668}