Al “Paisiello Festival” si parte per un “Puglia Opera Tour” alla scoperta dei suoi grandi compositori.

Condividi

Il 30 settembre, nell’incantevole Chiostro dell’ex Convento di San Michele che oggi ospita il Conservatorio di Taranto, in occasione del “Paisiello Festival : la notte paisielliana” si è svolto il concerto “PAISIELLO E GLI AUTORI DEL SUO TEMPO” evento che fa da cornice al Puglia Opera Tour. Grande l’entusiasmo e la partecipazione del pubblico.

{loadmoduleid 668}

A esibirsi sono stati il baritono M° Antonio Stragapede con gli studenti della sua classe di canto: Shen Yuhao (tenore), Zhou Wei (soprano) e Shi Kairen (baritono), accompagnati al pianoforte dai Maestri Noemi Decataldo e Giuseppe Gallo, quest’ultimo anche nelle vesti di narratore. Puglia Opera Tour è uno spettacolo che omaggia la Puglia nei suoi luoghi, nella sua cultura e nella sua musica. 

Lo spettacolo è stato scritto e diretto da Giuseppe Gallo e vuole rappresentare un viaggio musicale attraverso alcune delle più belle città della Puglia, quelle che hanno dato i natali ad alcuni fra i più celebri compositori della storia musicale italiana. Un tour della Puglia a suon di musica che, tra monologhi didattico-ironici e celebri arie hanno accompagnato il pubblico in una storia musicale inedita. Un tour ricco di musica e leggerezza, caratterizzato da un tema festoso (composto da Giuseppe Gallo) e dalle musiche di Umberto Giordano, Niccolò Piccinni, Saverio Mercadante, Tommaso Traetta, Leonardo Leo, Giovanni Paisiello e Tito Schipa.  Inoltre, l’adattamento del testo del tema musicale principale ha fatto vincere all’autore, Giuseppe Gallo, uno dei premi della 4ª Edizione di “Giovani Eccellenze Pugliesi”. Tra i brani eseguiti troviamo: “Un dì all’azzurro spazio” di Giordano e  “Saper bramate” di Paisiello. 

{loadmoduleid 668}

Cantanti e musicisti, professionali e brillanti, hanno catturato l’attenzione del pubblico e il Maestro Giuseppe Gallo, nella sua veste di narratore, ha tenuto alta l’attenzione del pubblico grazie alla semplicità e alla chiarezza delle sue narrazioni. La serata è stata avviata dalla presentazione  della Maestra Alba Noti e dal Direttore del Conservatorio Paisiello, il Maestro Gabriele Maggi. Il Direttore, nel suo discorso introduttivo all’evento, ha voluto evidenziare l’importanza di questa nutrita rassegna musicale che ha permesso di mostrare al territorio quanto sono importanti le passioni e come, le stesse, possono diventare talentuose professioni. Il Conservatorio per Taranto è uno scrigno di preziosa cultura, un valore aggiunto per la nostra città e per una immagine storica che Taranto conserva da secoli.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *