ESSERE O NON ESSERE il nuovo spettacolo di Koreja: la poesia del teatro per raccontare ai bambini la parità di genere

Condividi

Koreja con un tocco di poesia si occuperà nuovamente parità di genere, un concetto che si deve incominciare ad imparare sin da bambini. Infatti, la parità di genere trasmessa ai più piccoli è uno dei i valori che li accompagneranno per tutta la vita.

{loadmoduleid 668}

Proprio questo è il tema al quale è improntata l’ANTEPRIMA di TEATRO IN TASCA che verrà rappresentata domenica 30 ottobre alle ore 17.30; un appuntamento speciale con la replica zero di ESSERE O NON ESSERE, il nuovo spettacolo di Koreja realizzato in collaborazione con Babilonia Teatri.
Questo spettacolo è una creatura unica e preziosa. Una creatura che è nata nata : per raccontare cosa significa diventare bambini e bambine, per interrogarsi sui fattori culturali e sociali che accompagnano l’educazione in relazione
al genere. Due attrici e due attori, con i loro corpi che diventano campo di gioco, per mezzo di una serie di quadri scenici danno vita a immagini, azioni e parole che si inseguono, si vestono, si travestono, si scambiano di posto.
Da una parte viene fotografata la differenza tra il maschile e il femminile che, ancora oggi, vengono separati, dall’altra si mostra come osservando: l’indole, il carattere, la sensibilità e l’unicità di ognuno, le linee di demarcazione si indeboliscono e crollano.

{loadmoduleid 668}

Ognuno di noi ha dinanzi a sé infinite possibilità e queste non devono essere vincolate al genere a cui si appartiene, il cromosoma X  o il cromosoma Y, mescolandosi tra loro, generano una serie infinita di sfumature e di colori, proprio come accade ad un pittore che dopo aver mescolato i colori sulla tavolozza  è in grado di comporre un’opera d’arte di immensa bellezza.
Il tema dell’identità di genere, quando viene affrontato in questa maniera, mette in evidenza  l’emarginazione e la violenza di cui sono vittime le persone di qualunque età quando non si conformano agli stereotipi dell’appartenenza di genere. 

L’età consigliata è dai 7 anni in su. Lo spettacolo è di Valeria Raimondi e Enrico Castellani,  a cura di Valeria Raimondi, le parole di Enrico Castellani, con Carlo Durante, Anđelka Vulić, Barbara Petti, Enrico Stefanelli.
E’ una produzione Teatro Koreja in collaborazione con Babilonia teatri.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *