Sabato 3 dicembre 2022 si è tenuta la conferenza stampa dell’evento “Grottaglie Natale 2022” presso la Sala Consiliare. Sono intervenuti tra gli altri: il sindaco del Comune di Grottaglie Ciro D’Alò, l’Assessore alla Cultura Antonio Vinci e il Presidente dell’Associazione Commercianti di Grottaglie Francesco Chiloiro.
{loadmoduleid 668}
Il Sindaco del Comune di Grottaglie Ciro D’alò ha ringraziato le attività, le scuole e le associazioni grottagliesi che hanno aderito a questa iniziativa, diversa dal solito, che ha fatto emergere lo spirito di comunità. Mettere insieme il contributo del Comune insieme a quello dei ceramisti, dei commercianti e dei ristoratori, ha permesso di dare un’impronta culturale e artistica alla città. Quest’anno le luminarie natalizie sono state concentrate in tutto il centro storico e nel quartiere delle ceramiche, penalizzando le vie dello shopping; un’idea finalizzata a far risaltare la bellezza storica e artistica del nostro centro storico, che deve diventare il punto di riferimento turistico principale di tutta la città. Il progetto per il Natale parte, per la prima volta, quest’anno ma ci auguriamo che possa ripetersi anche negli anni futuri, con eventuali miglioramenti e idee. Il progetto si apre con l’inaugurazione della “Mostra del Presepe in ceramica” del 7 dicembre e terminerà il 6 gennaio 2023. Pettolate, artisti di strada, musica, concerti, iniziative presso i bar e i punti ristoro del centro storico sono, insomma, le iniziative che allieteranno tutte le festività natalizie.
{loadmoduleid 668}
Il Presidente dell’Associazione Commercianti di Grottaglie Francesco Chiloiro ha espresso un giudizio molto positivo sull’esperienza di collaborazione tra commercianti e amministrazione comunale, per poter dare la giusta attenzione a Grottaglie. Noi grottagliesi spesso trascorriamo le serate nei paesi vicini svuotando Grottaglie. Abbiamo capito che gli altri paesi hanno maggiore amore per il proprio territorio quindi … perché Grottaglie non può avere le stesse opportunità? La soluzione al problema è nel mutare la mentalità! Se i grottagliesi imparassero ad apprezzare ciò che hanno, anche gli altri imparerebbero ad apprezzarlo e verrebbero a visitarci. Lavorando insieme, con uno spirito di comunità, avremo più successo! I commercianti hanno, di comune accordo, deciso di non illuminare le vie dei negozi, pur di far spiccare il nostro centro storico, fulcro della nostra cultura, delle nostre tradizioni e delle nostre caratteristiche. Se il nostro centro storico diventerà il polo di attrazione turistico della città, come già accade per altri paesi limitrofi, probabilmente Grottaglie vivrà di quel turismo che oggi è sottostimato. Ricordiamo che nel nostro centro storico è nato San Francesco De Geronimo, che il quartiere delle ceramiche non ha solo botteghe ma anche laboratori dove vedere realizzati i manufatti in ceramica … Un’esperienza che deve crescere per tutti coloro che vengono a visitare le attività della nostra città.
{loadmoduleid 668}
Il ceramista Marco Rocco, rappresentante dei Ceramisti del territorio, ha evidenziato il netto cambiamento di Grottaglie degli ultimi anni. Un cambiamento che prevede un numero sempre crescente di turisti che vogliono conoscere, vogliono approfondire, vogliono assaporare la nostra cultura. Grottaglie ha una cultura ceramica di centinaia di anni, ancora viva e pulsante nel centro storico. Una realtà unica che va valorizzata. Questa iniziativa del periodo natalizio permetterà di incominciare un percorso di cambiamento per tutti i ceramisti. I ceramisti sono stati molto felici e molto ottimisti perché hanno notato un’energia nuova e una risposta a ciò che sta accadendo di nuovo nel quartiere. Attualmente, un turismo internazionale sta ripopolando il nostro quartiere delle ceramiche e non è interessato solo all’aspetto commerciale, bensì anche alla cultura ceramica del territorio.
Il rappresentante degli HORECA Domenico Rossini ha sottolineato che l’economia di un paese cresce se arriva del denaro da fuori città. Questo evento permetterà di portare a Grottaglie gente dai paesi vicini e ciò potrà migliorare l’economia interna. Grottaglie ha tanto per poter crescere ma queste potenzialità non vengono usate come si dovrebbe. Dobbiamo tutti puntare su Grottaglie per crescere insieme.
{loadmoduleid 668}
L’Assessore alla Cultura Antonio Vinci ha sottolineato l’importanza della parola condivisione. La progettazione di questo evento è iniziato a metà settembre con il coinvolgimento delle associazioni, a seguire i ceramisti, i residenti del centro storico e le attività commerciali; tutti hanno mostrato un grande entusiasmo nell’affrontare l’iniziativa e nel fare proposte. Il programma del cartellone natalizio è il prodotto dell’impegno di tutta la comunità grottagliese che si è trovata d’accordo sull’idea e l’ha portata avanti. La nostra cultura, la nostra storia che trasuda da ogni monumento e da ogni scorcio di strada, deve farci prestare maggiore attenzione verso i punti di interesse strategici per i turisti; la programmazione svolta è stata una scelta per dire, a tutti coloro che verranno a visitarci in questi giorni, che tutto questo è la nostra cultura. La cultura sarà il nostro elemento di partenza. L’assessore ha ringraziato tutti coloro che hanno permesso questa manifestazione … questo lavoro di squadra fa ben sperare che anche in futuro questa collaborazione potrà continuare.
Quindi le festività natalizie saranno celebrate con eventi sacri ma anche con tanti eventi che intratterranno i nostri cittadini e i nostri ospiti.
{loadmoduleid 668}