Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, con Sara Rossini (soprano) e Nico Franchini (tenore). Musiche di Strauss, Rossini e Puccini, cornice musicale al primo brindisi dell’anno. Si consiglia: abito elegante per le donne e scuro per gli uomini
{loadmoduleid 668}
Domenica 1 gennaio alle 11.30, Concerto di Capodanno al Teatro comunale Fusco in via Giovinazzi 49 a Taranto. Musiche di Strauss, Rossini, Puccini, ma anche Verdi, Donizetti, Gounod, Gastaldon e Lara, eseguite dall’Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Piero Romano, con il soprano Sara Rossini e il tenore Nico Franchini.
Evento a cura di ICO Magna Grecia, Comune di Taranto e Teatro comunale Fusco, in collaborazione con Regione Puglia, Ministero della Cultura, Teatro Pubblico pugliese – Consorzio regionale per le Arti e la Cultura.
{loadmoduleid 668}
«L’Orchestra è impegnata nelle prove per il Concerto di Capodanno con l’auspicio è che questo concerto sia emozionante e, allo stesso tempo, beneagurante», dice Romano, direttore artistico dell’Orchestra della Magna Grecia. «Ripartire con la musica è un augurio per la nostra città – prosegue – cosa che faremo al ritmo di melodie italiane e, perché no, di musiche viennesi: sarà questa cornice musicale del primo brindisi dell’anno. Un invito per quanti interverranno: abito elegante per le donne e abito scuro per gli uomini».
Sara Rossini, soprano, è allieva dell’Accademia del Teatro alla Scala di Milano, vincitrice del Primo Premio al Concorso Lirico Internazionale Umberto Giordano, del Primo Premio assoluto nel Concorso Internazionale Spiros Argiris di Sarzana e della sezione “Esordienti” del Concorso AsLiCo. Protagonista nei maggiori teatri lirici italiani e internazionali, è stata Lauretta in “Gianni Schicchi”, Sophie in “Werther”, Contessa ne “Le Nozze di Figaro”, Fiordiligi in “Così fan tutte” e, alla Scala, Gretel in “Hänsel und Gretel”.
{loadmoduleid 668}
Nico Franchini, tenore, prende parte a Masterclass con artisti di levatura internazionale. Ha partecipato in veste di solista a numerosi concerti in Italia e all’estero. Interpreta Rodolfo (La bohème), Nemorino (L’elisir d’amore), il Conte Ivrea (Il giorno di regno), Cornelia (ruolo entravesti, Il trionfo del onore), Don Luigino (Il viaggio a Reims) sotto la guida del maestro Michele Spotti, presso il circuito Lombardo, l’Abate poeta (Andrea Chenier), Conte d’Almaviva (Barbiere di Siviglia). Fra i riconoscimenti: Premio rivista «L’Opera», del sessantanovesimo concorso “AsLiCo 2018” e del settantesimo concorso “AsLiCo 2019”. Tra gli ultimi impegni è stato Arlecchino in “Pagliacci” al Teatro Carlo Felice.
Fra i brani in programma: Oh mio babbino caro (Gianni Schicchi, Puccini), Questa o quella (Rigoletto, Verdi), Overture (Nabucco, Verdi), Una furtiva lagrima, Esulti pur la barbara, Caro Elisir sei mio! (Elisir d’amore, Donizetti), Kleine Chronik: Polka (Op.128, Strauss), Ohne Sorge! (Op. 271, Strauss), Aria dei gioielli (Faust, Gounod), Musica proibita (Gastaldon), Granada (Lara).
Biglietti su TicketSms. Platea 20euro, galleria 15euro. Info: Orchestra della Magna Grecia, via Giovinazzi 28 (392.9199935)
{loadmoduleid 668}