Cosima Marseglia è la nuova Presidente del Soroptimist International Club di Grottaglie

Condividi

Domenica 8 gennaio 2023 alle ore 11, presso il Park Hotel San Michele di Martina Franca, si è svolta la cerimonia di “Passaggio delle Consegne” del Soroptimist International Club di Grottaglie. La presidente uscente Maria Schinaia ha passato il testimone alla nuova presidente del prossimo biennio (2023/2025) Cosima Marseglia augurandole un buon lavoro improntato sulla condivisione e sulla collaborazione con le istituzioni e il tessuto sociale.

{loadmoduleid 668}

Dopo la lettura delle finalità del Club sono stati invitati  il Sindaco del comune di Grottaglie (Ciro D’Alò) e il Comandante dei Carabinieri di Grottaglie (Giovanni Caforio) a porgere un loro saluto alla platea. A seguire, con l’inizio della la cerimonia, la presidente uscente Maria Schinaia ha voluto ricordare ai presenti qual è stato il suo impegno nel biennio di presidenza (2020/2022) elencando tutti i numerosi progetti che sono stati realizzati. 

La presidente uscente è stata la promotrice di numerosi eventi, svolti: per dare sostegno delle donne (15 AGOSTO 2021: AFGHANISTAN, ANNO ZERO – Celebrazione del Soroptimist day), contro la violenza sulle donne (Come riconoscere i primi segnali di violenza, Clementine antiviolenza, Siti della città illuminati d’arancione), per fare beneficenza (Clementine antiviolenza), a tema storico e culturale (Dante dì, Tutt’altro genere – Letteratura, musica, teatro, arte – rassegna culturale), a tutela dell’ambiente (Le nostre amiche api, Mellifere sui balconi, Bollino C&C a imprenditrici grottagliesi) e tante altre iniziative.

{loadmoduleid 668}

La Past Presidente Maria Schinaia ha commentato con rammarico: “I suoi due anni di presidenza sono stati penalizzati dalla pandemia di covid-19 che non ha permesso di incontrarci e coordinarci in modo semplice”. Nel concludere la sua relazione ha ringraziato tutte le socie che hanno collaborato con lei per ottenere tutti i risultati elencati.

La neo presidente Cosima Marseglia , in seguito, ha proseguito con la sua relazione mettendo in evidenza il suo piano programmatico che punterà a valorizzare tutti gli aspetti e le problematiche sociali per le quali le donne, e non solo, devono farsi trovare preparate: medicina di genere, inserimento professionale, tutela del lavoro e della famiglia, ambiente e territorio, diritti umani e solidarietà. La neo Presidente Cosima Marseglia sembra avere già le idee chiare sul suo futuro impegno e sicuramente, con la collaborazione di tutte le socie, riuscirà a realizzare a pieno tutti i suoi progetti.

Alla cerimonia erano presenti, inoltre: Presidente del Sororptimist Club di Martina Franca (Grazia Valentino) e Past Presidente (Doranna Rinaldi), Presidente del Soroptimist Club di Taranto (Silvana Melle), Presidente UdeL (Anna Maria Lenti) , Presidente dei Lions Club Grottaglie (Carmela Fanigliulo) , Presidente del Rotary Club Grottaglie (Mimmo Petrelli).

Per concludere in bellezza la giornata ha fatto seguito una conviviale allietata dall’esecuzione di alcuni brani eseguiti al pianoforte dal Maestro Giuseppe Gallo.

{loadmoduleid 668}

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *