Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 17, in occasione della Giornata della Memoria, presso la Biblioteca Comunale “Licia Cavallo” di Carosino, l’Amministrazione Comunale organizza la presentazione del libro “IL DIARIO DI VICTUO- Il ragazzo del Campo IX – C” scritto da Angela Astone.
{loadmoduleid 668}
L’evento è organizzato dall’Amministrazione Comunale di Carosino insieme all’I.C. “Aldo Moro” di Carosino, al Servizio Civile e alla Biblioteca Comunale “Licia Cavallo”. All’evento interverranno: il Sindaco di Carosino , Onofrio Di Cillo, l’Assessore alla Biblioteca ,Maria Teresa Laneve e l’autrice Angela Astone.
Moderatore della serata il giornalista Giuseppe Gallo che dialogherà con l’autrice e coordinerà le letture e le riflessioni delle terze classi della Scuola Secondaria di Primo Grado Orazio Flacco dell’I.C. “Aldo Moro”.
Si parlerà di un giovane ragazzo, Vito, della provincia di Taranto che fu catturato e deportato in un lager nazista a nord della Germania all’età di 19 anni. Vito, dopo una lunga e sofferta prigionia durata circa 2 anni, riuscì a ritornare nella sua terra sano e salvo. Durante la sua vita scrisse un diario che ha lasciato ai posteri dopo la sua morte. Sua figlia, ossia l’autrice Angela Astone, ha trovato il diario e lo ha voluto regalare alla storia e ai giovani, proprio come aveva sempre desiderato Vito-Victuo … Per non dimenticare quanto è accaduto … Per non dimenticare quanto è bella la PACE.
{loadmoduleid 668}