UniBa. La prof.ssa Anna Paterno eletta Vicepresidente dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione

Condividi

Durante le recenti “Giornate di studio sulla Popolazione – PopDays 2023” la prof.ssa Anna Paterno è stata eletta Vicepresidente dell’Associazione Italiana per gli Studi di Popolazione. L’AISP è una Sezione della Società Italiana di Statistica che promuove gli studi sulla popolazione, l’insegnamento della demografia, la realizzazione di pubblicazioni e l’organizzazione di incontri e convegni su tematiche socio-demografiche.

 {loadmoduleid 668}

Anna Paterno è professore ordinario di Demografia presso il Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Bari Aldo Moro. Attualmente è delegata del Rettore ai “Percorsi formativi” e Responsabile scientifico dell’Ateneo per il Progetto “Age-It – Ageing Well ia an Ageing Society” finanziato nell’ambito  del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

E’ stata componente del Consiglio Scientifico dell’AISP tra il 2007 e il 2009, membro della commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il Settore concorsuale “Demografia e Statistica sociale” negli anni 2018-2021, rappresentante nazionale del MUR nella Joint Programming Initiative “More Years Better Lives” nel 2018-2029, e delegata del Rettore dell’Università di Bari all’”Orientamento in ingresso” negli anni 2013-2019.

{loadmoduleid 668}

Ha partecipato e partecipa a numerosi progetti di ricerca nazionali e internazionali ed è autrice di circa 100 pubblicazioni edite in riviste e volumi scientifici.

L’AISP mira a promuovere lo studio e la discussione su questioni relative alla popolazione e alla società con un approccio multidisciplinare, la pubblicazione di relazioni e le organizzazioni congressuali. L’Associazione si attiene alle indicazioni e alle regole generali della SIS (Società Italiana di Statistica) e, in particolare, si adopera per organizzare le proprie iniziative in modo da favorire sinergie con il SIS.

{loadmoduleid 668}

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *