Sabato 2 settembre, presso il Castello D’Ayala Valva di Carosino (Ta) , Elena Anticoli De Curtis, nipote del grande e indimenticabile Totò e figlia di Liliana De Curtis, ha presentato la raccolta definitiva di tutte le poesie e le canzoni di suo nonno, “Totò – Il principe poeta”, che ha curato insieme a Virginia Falconetti.
Il Sindaco di Carosino, Onofrio Di Cillo, e il Vice Sindaco e Assessore alla Cultura, Maria Teresa Laneve hanno espresso la loro gioia e gratitudine verso l’illustre autrice e verso Totò, che è sempre vivo nella memoria delle generazioni passate, presenti e future. Inoltre, l’amministrazione comunale di Carosino, sempre attenta allo sviluppo culturale del territorio, ha voluto fortemente la realizzazione della presentazione del libro di Elena Anticoli De Curtis .
In seguito, Angela Astone editore e giornalista della testata giornalistica AnyName News, ha introdotto la serata esponendo le motivazioni che hanno portato AnyName News a organizzare questo evento. Il nostro giornale online, infatti, ènato per divulgare le “belle notizie” sul mondo della cultura, dello spettacolo, della promozione turistica, dello sport, della sanità e della ricerca scientifica.
Ha dialogato con l’autrice il giornalista e direttore di AnyName News, Giuseppe Gallo, in una conversazione che si è soffermata sulla vita di Totò e sul rapporto affettivo che l’autrice ha sviluppato verso il nonno. Elena Anticoli De Curtis ha raccontato vicende edite e inedite di suo nonno, che lei non ha mai conosciuto personalmente, ma che ha comunque vissuto grazie alle testimonianze di sua madre Liliana e di quanti lo hanno conosciuto come amico e collega. Totò, pur avendo acquisito il titolo nobiliare da adulto, non si è mai vantato di questo privilegio. Totò rimase sempre un uomo semplice, onesto, serio, attento ai problemi della società che lo circondava e anche un perfetto interprete dei pregi e dei difetti dell’epoca in cui ha vissuto. Insomma, l’autrice ha incantato il pubblico con aneddoti su Totò che hanno emozionato e divertito i presenti.
A completare il racconto storico e familiare di Totò è stato l’attore Mario Cutrì, la voce recitante della serata. Mario ha letto e interpretato alcune poesie del grande Totò in modo così “napoletano” da rispettare fedelmente il messaggio che l’autore voleva comunicare al lettore.
Numerosi gli spettatori intervenuti all’evento, attenti, commossi, divertiti e grati per avere avuto la possibilità di conoscere una persona così semplice, disponibile e socievole come Elena Anticoli De Curtis. L’eterno Totò, maschera di Antonio De Curtis, aleggiava allegramente sui presenti felice di essere stato ricordato così profondamente.