Il seminario del 15 e 16 gennaio 2024 si svolgerà, in due momenti, declinati “ dentro e fuori” il carcere, proprio a sancire il rapporto tra il Carcere e la Comunità a cui appartiene.
Nella prima giornata di lunedì 15 gennaio, è il mondo del carcere che viene in Università. Una delegazione di studenti detenuti sarà presente nell’Università di Bari, accompagnata dagli operatori penitenziarie e dalla polizia penitenziaria mentre martedì 16 gennaio una delegazione dell’Università degli Studi di Bari, guidata dal Magnifico Rettore, prof. Bronzini, si recherà in Carcere per continuare il confronto con un numero più ampio di detenuti.
Nel pomeriggio del giorno 15 alle ore 15.00 nell’Aula Magna Aldo Cossu dell’Ateneo, al prof. Carlo Alberto Romano, Prorettore dell’Università di Brescia per l’impegno sociale sul territorio e delegato del Magnifico Rettore di Brescia, per il polo didattico penitenziario dell’Università Bresciana, e dott. Carmelo Cantone, già provveditore dell’Amministrazione Penitenziaria Puglia e Basilicata, poi in altre regioni, ultime la Toscana e Lazio Abruzzo e Molise, e già vice capo del Dipartimento Amministrazione Penitenziaria a livello nazionale interloquiranno con la Presidente del Tribunale di Sorveglianza,
dott.ssa Silvia Maria Dominioni, la Direttrice della Casa Circondariale di Bari, dott.ssa Valeria Pirè, Il Direttore dell’Istituto Penale Minorile di Bari, dott. Nicola Petruzzelli, il Vice Direttore dell’Ufficio UIEPE, dott. Gallo e il dott. Lobascio funzionario dello stesso servizio, la Dott.ssa Simona Vernaglione, Funzionario DAP Puglia e Basilicata Ufficio Affari generali, Personale e formazione.
Il dibattito sarà coordinato e presieduto dai prof Andrea Bosco, ordinario di psicometria e vicedirettore del dipartimento FORPSICM e coordinatore del dottorato di ricerca in scienze delle relazioni umane, e dal Prof Giuseppe Mininni decano degli psicologi del dipartimento FORPSICOM UNIBA, professore emerito della nostra università, ordinario di psicologia della comunicazione e di psicologia sociale.
La giornata successiva di martedì 16 gennaio si svolgerà nella Casa Circondariale di Bari, con inizio alle ore 9.00. Oltre quaranta detenuti ristretti presso la Casa Circondariale di Bari, seguiranno il seminario r interloquiranno con i relatori.
Interverranno per i saluti iniziali il Vice Ministro della Giustizia, On. Francesco Paolo Sisto, il Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, la Direttrice del Dipartimento di Scienze della
Formazione, Psicologia e Comunicazione, Loredana Perla, il Presidente del Tribunale di Sorveglianza Silvia Maria Dominioni, la Direttrice del Centro Giustizia Minorile, Dorella Quarto, la Direttrice del Carcere di Bari, Valeria Pirè, Liberato Guerriero, Provveditore del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria di Puglia e Basilicata.
Presiederà e coordina il dibattito la dott.ssa Simona Vernaglione, Funzionario DAP Puglia e Basilicata Ufficio Affari generali, Personale e formazione.