QVOLT, l’automobile elettrica progettata da Akira Toriyama

Condividi

L’incredibile storia dell’auto elettrica progettata dal creatore di “Dragon Ball”.

Akira Toriyama, il mangaka più famoso dell’era moderna, non è più con noi. Dal 1 marzo 2024 il mondo del fumetto ha perso un po’ della sua leggerezza.

Manga come “Dragon Ball” e “Dr. Slump & Arale”, videogiochi come “Chrono Trigger” e “Dragon Quest”, ogni creazione del sensei Toriyama ha influenzato in modo permanente la cultura pop del mondo intero.

Il character design dei personaggi e dei mondi lui creati erano il segno distintivo del suo stile: tondeggiante, infantile ma pieno di carattere, che fondeva alla perfezione la positività dei cartoon con la nuda realtà.

La passione per il disegno ha permesso ad Akira Toriyama non solo di rivoluzionare il mondo del fumetto e dei videogiochi, ma anche quello dell’automobile.

La fama raggiunta con “Dragon Ball”, infatti, gli diede l’opportunità di progettare un’auto elettrica chiamata QVOLT.

La QVOLT è stata realizzata dalla Choro Q Motors nel 2005, dopo due anni di progettazione, al prezzo di circa 19.000 dollari. Ha una velocità massima di 30 km/h e un’autonomia di 80 km.

Un automobile rara, della quale esistono solo 9 esemplari. Una si trova nel garage di Toriyama e una nella lobby della Shueisha.

A proposito della sua inedita creazione, Toriyama disse: “Adoro la QVOLT, ma dal momento che attirerebbe molta attenzione nella regione in cui vivo, che è in mezzo alla campagna, non la uso quasi mai per evitare di sentirmi in imbarazzo. Al massimo, a volte la guido all’alba, quando nessuno può vedermi.”

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *