Università dell’Età Libera e Club Soroptimist di Grottaglie uniti per “La Medicina di genere- L’osteoporosi: epidemia silenziosa”

Condividi

Giovedì 16 maggio 2024 alle ore 16:30 presso I.C. Don Bosco Plesso Don Luigi Sturzo a Grottaglie si svolgerà un seminario su “La Medicina di genere- L’osteoporosi: epidemia silenziosa” organizzato dall’Università dell’Età Libera (UdEL) di Grottaglie e Soroptimist International Club di Grottaglie.

L’Università dell’Età Libera (UdEL) di Grottaglie è un’associazione culturale che offre corsi e attività per adulti di tutte le età. Lo scopo dell’UdEL è di promuovere la crescita culturale e personale dei suoi soci, favorendo l’aggregazione sociale e la partecipazione attiva alla vita della comunità. Quest’anno vuole rivolgere l’attenzione verso la medicina di genere trattando una serie di problemi di salute a cominciare dall’osteoporosi.

Il Soroptimist International è un’organizzazione femminile impegnata a migliorare la vita delle donne e delle ragazze in tutto il mondo. La medicina di genere è uno dei temi che stanno a cuore al Soroptimist italiano e nello specifico al Soroptimist International Club di Grottaglie.

La medicina di genere o medicina genere-specifica, è un campo medico in espansione che si concentra sull’influenza delle differenze biologiche (definite dal sesso) e socioculturali (definite dal genere) sulla salute e sulla malattia di ogni individuo.

La medicina di genere riconosce che uomini e donne non sono uguali dal punto di vista biologico e che queste differenze possono avere un impatto significativo su come il corpo sviluppa le malattie, come risponde ai trattamenti e come vive la salute in generale.

L’osteoporosi è una malattia scheletrica caratterizzata da una riduzione della massa ossea e da un deterioramento della microstruttura del tessuto osseo. Questo provoca un aumento della fragilità ossea e un maggiore rischio di fratture, anche a seguito di traumi minimi come una semplice caduta, una flessione della schiena o il sollevamento di un peso lieve.

È importante parlare con il proprio medico del rischio di osteoporosi e delle misure preventive che possono essere adottate. A questo seminario interverranno due qualificati specialisti del settore che informeranno il pubblico su come fare prevenzione e quale indagini e cure occorre fare per affrontare il problema.

Dopo una introduzione delle due presidenti organizzatrici, ossia Anna Maria Lenti (Presidente UdEL) e Cosima Marseglia (Presidente Soroptimist International Club di Grottaglie), interverranno i medici/relatori: Ferdinando Fabietti (Gastroenterologo) e Francesco Nitti (Ortopedico). Modererà la serata Anna Maria la Marca.

Ingresso libero.

Angela Astone

Angela Astone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *