Parole, Passione e Intelligenza Artificiale. Intervista a Zize

Condividi

Il cantautore Zize ci racconta in esclusiva il suo nuovo singolo, “Occhi Nuovi”.

Qual è stata l’ispirazione principale dietro il tuo singolo “Occhi Nuovi” e cosa ti ha spinto a condividere questa storia attraverso la tua musica?

L’ispirazione del testo deriva, per la verità, da un sogno. È stato un sogno molto lucido, ho sognato di tornare indietro nel tempo e di poter ricominciare da capo una relazione, ma la sensazione era amara, un po’ come quando si sogna di tradire il proprio partner: infatti, lo dico proprio nella canzone, “mi sentivo in colpa”. Svegliandomi, mi è rimasto qualcosa dentro e per sera avevo il testo pronto nonché la certezza che le trame della mia vita stessero cambiando. Il testo, poi, è rimasto ad aspettare nel mio quaderno, finché, quando si è presentata l’occasione di fare qualcosa di serio grazie ad Upmusic, l’ho ritrovato e ho deciso di usarlo per il mio singolo.

Come hai trovato il processo di creazione del videoclip per “Occhi Nuovi” e qual è il significato dietro la scelta di utilizzare l’intelligenza artificiale per elaborare lo sfondo?

Per il videoclip non posso che ringraziare Massimo Volta, il regista e produttore del lavoro. Era la prima volta che giravo un videoclip di una mia canzone ed è stata un’esperienza molto divertente. È stato emozionante, anche per il rapporto che ho con Massimo, che mi conosce da quando ero in fasce, e quindi c’è stata massima sintonia nelle scelte artistiche e logistiche. Il soggetto del video l’ho scelto io, nel senso che avevo chiesto espressamente un progetto semplice, ma efficace, così da concentrarsi sulla canzone e non sul video. Tuttavia, devo nuovamente chiamare in causa Massimo, il quale ha avuto il colpo di genio di usare l’AI, così da dare un contesto astratto allo sfondo e posizionarmi in un luogo diverso dal solito e non banale.

Qual è stata la parte più emozionante o gratificante di intraprendere il tuo primo progetto da solista in modo serio?

Di certo la professionalità con la quale sono stato trattato. Artisticamente, provengo dall’ambiente delle orchestre giovanili e delle band e spesso ci si trova a suonare in luoghi improbabili con meno spettatori dei membri del gruppo, retribuiti in birre e in tanto rinomata “visibilità”…insomma dalla gavetta. Ed è giusto affrontare questo percorso, non fraintendetemi, specialmente perché si capisce come funziona il mondo reale. Quindi in questo senso ho fatto un salto di qualità, passando dalle stalle alle stelle e perciò devo ringraziare tutti i membri di Upmusic per la possibilità che mi hanno concesso, trattandomi, sin dall’inizio, come un professionista.

Dopo il successo di “Occhi Nuovi”, hai già in mente progetti futuri o nuove direzioni che vorresti esplorare nella tua musica?

Vorrei parlare, innanzitutto, di ciò di cui sono sicuro. Di certo, mi troverete al Sanremo Rock & Trend Summer Live Tour Veneto – Friuli Venezia Giulia – Trentino Alto Adige, che, se le cose non cambiano, dovrebbe tenersi il 28 Luglio a Fontanelle (TV), presso Parco Galileo. E, poi, vi aspetto a Rimini dal 21 settembre per il Sanremo New Talent Contest. Per il resto, ovviamente, ho altri programmi, ma non essendo ancora certi al 100%, preferisco non parlarne, vi terrò aggiornati sulla mia pagina Instagram. Per quanto riguarda, invece, le direzioni che vorrei esplorare nella mia musica, vorrei trovare il mio stile, senza dovermi affiliare unicamente ad un genere. In realtà, però, devo ammettere che sono molto attirato dal mondo del Punk Rock, quindi vedremo se nel futuro riuscirò a “spingere” un po’ di più rispetto ad “Occhi nuovi”.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *