La cantautrice Jessica Faustino ci racconta il suo nuovo singolo, “Eternità”.
Qual è stata l’ispirazione principale dietro il tuo nuovo singolo “Eternità” e come hai tradotto questa ispirazione nella tua musica?
L’ispirazione nasce sicuramente da ciò che stavo vivendo con la persona che mi sta accanto, parlare d’amore penso che per ora mi risulti abbastanza facile.
Hai menzionato che la composizione è stata una forma di sfogo personale per te. C’è un particolare brano o momento nel processo di composizione di “Eternità” che senti abbia avuto un impatto significativo su di te?
Penso che “Eternità”, come altri brani che sto scrivendo, abbiano avuto tutti un impatto significativo per me. Al contrario di ciò che si possa pensare, io sono una persona molto riservata, che non parla dei propri sentimenti, delle proprie emozioni, paure, … , proprio per la paura di sentirsi giudicata oppure semplicemente per non disturbare le altre persone. Con la scrittura, ho trovato un modo per poterlo fare, posso rifugiarmi nella mia voce e in ciò che scrivo, senza sentire alcun peso, perché infondo nessuno è costretto ad ascoltarmi, e se lo fa è perché lo vuole e magari chissà, qualcun altro ci si potrà ritrovare nelle mie parole e nelle mie storie.
Il videoclip di “Eternità” presenta una storia d’amore che riflette i temi del brano. Cosa ti ha spinto a scegliere questa rappresentazione visiva e quali messaggi volevi trasmettere attraverso di essa?
La scelta del videoclip, come precedentemente detto è stata di Mauro Marchese, il quale ascoltando le mie parole è riuscito a captare la mia sensibilità e il mio modo di essere. Ha trasformato dunque le emozioni captate, in un vero e proprio racconto, con me seduta a “raccontare” la mia storia, e con due attori che la interpretavano. L’obbiettivo del video era proprio quello di trasmettere le mie emozioni, la mia sensibilità nel raccontare la mia storia, esattamente come ha fatto Mauro, il quale ha fatto davvero tanto in questo progetto.
Dalla tua esperienza lavorando sulla musica, cosa hai imparato di più su te stessa come artista e su come vuoi influenzare il tuo pubblico attraverso la tua musica?
Per il poco che ho potuto vedere, ho iniziato a capire che qualcuno che apprezza ciò che scrivo c’è, e questo mi dà ancora più motivazione nel continuare questo progetto. Pensare di poter, prima o poi, cantare le mie canzoni, con il mio vissuto o con i vissuti degli altri mi fa venire la pelle d’oca. Per ora ho iniziato a volermi bene e ad avere più sicurezza in me e in ciò che faccio.