MASTERCLASS “NUOVE MUSICHE” AL CONSERVATORIO “G. PAISIELLO” – AL VIA INCONTRI CON DOCENTI DI FAMA

Condividi

TARANTO – Al via un fitto calendario di prestigiose Masterclass presso il Conservatorio di Taranto. Gli appuntamenti saranno accessibili agli allievi dell’Istituzione e a partecipanti esterni, previa iscrizione da effettuarsi alla mail del Docente M° Michele Pezzuto, responsabile didattico della Masterclass (michele.pezzuto@paisiello.it).

Si comincerà con il M° Massimo Gianfreda, già docente di Composizione presso il Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma. Le sue opere sono state selezionate dalla Rai con diverse collaborazioni discografiche con Associazioni e Istituzioni internazionali. Nella stagione concertistica 2022 la Direzione artistica dell’Orchestra Metropolitana di Bari gli commissiona un brano per orchestra sinfonica: “Bari, città aperta di genti e di mari”, che viene eseguito in prima assoluta sotto la direzione di Carlo Goldstein. L’appuntamento con il M° Gianfreda è per giovedì 30 maggio 2024 e vedrà la collaborazione del pianista M° Roberto Imperatrice, diplomato presso il Conservatorio “G. Paisiello” di Taranto.

Alle possibilità espressive degli strumenti acustici tra cui sarà dedicata la masterclass-concerto della nota arpista Paola Perrucci in programma per i giorni 14 e 15 giugno, dal titolo “L’arpa nella musica dal Novecento ai nostri giorni”. Nel ‘900, infatti, la scrittura musicale ha subito delle profonde trasformazioni che hanno modificato il rapporto tra interprete e compositore. Il lavoro è diviso in due parti: venerdì 14 giugno verranno eseguiti brani di compositori italiani in collaborazione con la classe di Arpa della prof.ssa Maria Grassi; sabato 15 giugno, invece, verranno analizzate e ascoltate varie composizioni, in uno scambio di idee tra docenti e partecipanti. Paola Perrucci è docente presso il Conservatorio “Giovan Battista Martini” di Bologna, in un continuo studio di ricerca ed esplorazione della musica contemporanea. Di tutto rispetto la sua produzione discografica come la partecipazione da solista in importanti rassegne teatrali ed orchestrali. Nel 2020 è stata invitata alla New York University per un ciclo di concerti e masterclass sulla musica contemporanea italiana per arpa.

Infine, appuntamento con il compositore e didatta pugliese, Biagio Putignano, giovedì 10 0ttobre 2024, che terrà una masterclass dedicata a “Spazi virtuali di auraulità”. Docente di Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, le sue opere sono edite da varie case editrici nazionali ed eseguite da importanti interpreti nazionali ed internazionali. Ha pubblicati diversi scritti oltre a vari articoli e recensioni su riviste di settore. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo della SIMC-Italia e collaboratore della Fondazione Palmieri di Lecce.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *