Intervista ai TOTHEM: La Voce Interiore che “Risuona” Oltre le Routine Quotidiane

Condividi

I Tothem ci raccontano in esclusiva “Risuona”, il loro nuovo singolo.

“Risuona” esorta ad ascoltare la propria voce interiore e a non farsi intrappolare dalle routine quotidiane. Potete raccontarci qualche esperienza personale che vi ha ispirato nella creazione di questo brano?

RAMONA: Personalmente ho vissuto un momento della mia vita in cui intorno a me la maggior parte delle persone che conoscevo o che mi stavano intorno erano in balia di un’onda di pensiero che non riuscivo a fare mia. Andando contro corrente sapevo di dover affrontare delle conseguenze delle difficoltà, ma non ho potuto fare a meno di sentire quell’istinto quella voce dentro che mi dava la sensazione che cmq sarei rimasta a galla uscendo da quell’inferno che nel frattempo stavo vivendo. Dalla cicatrice che mi ha lasciato dentro questo pezzo di vita… è nata “Risuona”.

Avete menzionato che “Risuona” è parte di un percorso di sperimentazione musicale per voi. Quali nuove sonorità e influenze avete esplorato in questo singolo rispetto ai vostri lavori precedenti?

RAMONA: La sperimentazione musicale è un elemento imprescindibile per noi. Ogni membro della band, pur avendo un background musicale ben definito e consolidato, rimane sempre aperto ad “assimilare” quanto di buono viene prodotto nel presente

Il videoclip di “Risuona” è stato girato all’Aero Club de L’Aquila e rappresenta l’idea di un’anima che deve elevarsi e volare per essere ascoltata. Come avete scelto questa location e quale messaggio visivo volevate trasmettere attraverso il video?

RAMONA: Nel video ci sono una serie di aerei che stazionano nell’hangar, rappresentano le persone che sono incastrate nelle dinamiche in cui per policy o per status si consolidano, e pur potendo “volare” rimangono fermi. Al termine del video appare una figura bianca eterea, con delle ali. Quella è la voce che incoraggia alla libertà di espressione, senza aver paura di seguire il proprio istinto per non cadere nell’essere indegni.

Negli ultimi anni avete partecipato a numerosi festival e concorsi, riscuotendo grande successo sia in Italia che all’estero. Come queste esperienze live hanno influenzato la vostra musica e la vostra crescita come band?

RAMONA: Ottenere dei riconoscimenti è un grande stimolo per qualsiasi artista, ti dimostra che la passione e l’impegno che metti ha un riscontro nella realtà e ti spinge a metterci ancora più passione e impegno. Il live resta per noi la massima forma di espressione della nostra musica.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *