Intervista a Niccolò Montuori in arte NICCO

Condividi

Niccoló Montuori, in arte Nicco, è un giovane cantautore di Roma classe 1999. “Ti ricordi di noi” è il nuovo singolo di Nicco disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale e in rotazione radiofonica dal 31 maggio 2024.

Nicco inizia quasi per gioco a prendere lezioni di chitarra nel 2017, successivamente viene inserito in una band dove inizia a maturare l’interesse per il canto. Nel 2019 inizia a prendere lezioni di canto e comincia a scrivere i primi testi per poi pubblicarli. Fa così il suo debutto poco dopo l’inizio della pandemia con alcuni brani pubblicati su YouTube. Nel 2022 esce il suo primo pezzo su Spotify intitolato “Lacrime”. Successivamente pubblica altri tre brani legati al genere indie-pop con una chiave malinconica intitolati “Deja vu”, “Se l’amore va male” e “Resto sveglio”. Nicco si è esibito in vari locali live a Roma, tra cui il Monk.

Nel 2024 ha firmato un contratto con un’etichetta discografica “Il Branco Publishing srl”.

1.”Ti ricordi di noi” ha un testo molto personale e riflessivo. Cosa ti ha ispirato a scrivere questa canzone e c’è un’esperienza particolare che ha influenzato il suo contenuto?

NICCO: Qualche anno fa purtroppo una persona a cui tenevo tanto mi ha fatto passare un periodo non bello. Ne è passato di tempo ma ho voluto scrivere questo testo come se fosse una vera e ultima chiamata telefonica. 

Nel testo è come se volessi far parlare i miei sentimenti,  i pensieri che mi tengo dentro, l’abbandono di una persona che credeva in quella ragazza, quasi come uno sfogo vero e proprio .

2. Hai menzionato che hai iniziato a prendere lezioni di chitarra e canto solo recentemente, nel 2017 e nel 2019 rispettivamente. Quali sfide hai affrontato nel passaggio da musicista dilettante a cantautore professionista?

NICCO: La prima sfida è stata nel 2020 quando è iniziata la pandemia, mi sono fermato con il canto però da li ho anche avuto la motivazione a scrivere. Le sfide successive sono state quelle di creare il mio personaggio e un vero produttore che mi seguisse per portare avanti il mio progetto.

3. Il tuo nuovo singolo parla di ricordi e relazioni passate. Come pensi che il pubblico possa relazionarsi a queste tematiche, e cosa speri che le persone provino ascoltando “Ti ricordi di noi”?

NICCO: È un brano che rispecchia tutti i giovani e anche un pubblico più ampio, nella nostra generazione tutti abbiamo passato dei momenti felici e tristi con una persona e con questa canzone ho cercato di parlare anche per quelle persone che hanno perso qualcuno a cui tenevano tanto. La malinconia presente in questo brano la vedo comunque un qualcosa di positivo perché nei ricordi si nascondono molti momenti felici, bisogna solo capire quando lasciarli andare e voltare pagina. 

4. Hai recentemente firmato con l’etichetta discografica “Il Branco Publishing srl”. Come pensi che questa collaborazione influenzerà la tua carriera musicale e quali sono i tuoi piani futuri ora che hai questo supporto professionale?

NICCO: Sicuramente è un grande traguardo per me e un trampolino per la mia immagine. Sono contento di fare questa nuova esperienza, proprio adesso ne sto iniziando una attraverso le prime interviste. Mi sento ancora più seguito a livello professionale e motivazionale, l’obiettivo è quello di aprire prima o poi un mio concerto vero e proprio partendo ovviamente da piccoli live per poi crescere sempre di più. Sono fiducioso in questa etichetta discografica e spero mi porti a raggiungere questo traguardo.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *