LILCIU: La Musica come Rifugio e Trasformazione nelle Relazioni Difficili

Condividi

LILCIU ci racconta in esclusiva il suo nuovo singolo “Scrivere normale”.

“Scrivere normale” affronta temi profondi e personali. Cosa ti ha ispirato a raccontare la storia di questa ragazza in particolare? Hai tratto ispirazione da esperienze personali?

Nasce tutto da una mia carissima amica per cui avevo una cotta tremenda, lei purtroppo mi vedeva solo ed esclusivamente come un amico, e nel corso degli anni poi questa cotta è sparita ma lei in quel periodo era presa da una relazione che le stava letteralmente succhiando l’anima, infatti (e nel testo lo si capisce chiaramente) la relazione, oltre che a crearle una grande sofferenza e grandi problemi di autostima e di insonnia, la sta anche cambiando poco a poco nel profondo. Infatti una volta finita la storia lei inizia a vedere tutti i lati negativi che aveva il suo ormai ex e quanto fosse nociva per lei quella relazione ma da un certo punto di vista è ormai troppo tardi, perché la relazione è sì finita ma la trasformata in una versione femminile della persona che l’ha fatta tanto soffrire.

Nel tuo percorso musicale, hai esplorato una varietà di generi, dal pop punk all’emo-trap. Come riesci a mantenere una coerenza artistica pur spaziando tra stili così diversi?

Purtroppo non sono sicuro di mantenerla ahahahah. Sicuramente per me è molto e troppo limitativo per come vivo e sento la musica da sempre dire LILCIU è questo o è quello. Diventa problematico perché al mio intero potete trovare tutte le influenze, musicali e non!

La collaborazione con Alessandro Pedretti è stata una costante nel tuo lavoro. Come ha influenzato la sua musica il processo creativo e la direzione artistica dei tuoi brani?

Alessandro, o meglio Pedro o Petrol è un batterista, musicista e produttore che a mio avviso nel tempo si è creato un suo suono molto riconoscibile e personale, soprattutto a livello batteristico creandosi un catalago molto personale di campioni e suoni. Dopo aver sentito, in anteprima il lavoro fatto con Strea su alcune tracce, ho deciso di proporgli di collaborare ad alcuni miei brani. Il primo è 5INQUE VOCALI, dove si è occupato di realizzare, nel suo personalissimo modo, le batterie e si è occupato anche un po’ del sound designer dei vari sinth. Poi ha composto anche le batterie per la prima versione di A1, che, SPOILER, verrà pubblicata sotto forma di alternative version come singolo che anticiperà l’album in uscita a settembre. Poi mi ha aiutato insieme a Peter Millie, a creare il provino di VORREI SAPER. Infine ho completamente prodotto SCRIVERE NORMALE che è in pratica il reso conto di come gira la collaborazione tra LILCIU e PETROL.

Qual è il messaggio principale che speri il pubblico possa trarre dall’ascolto di “Scrivere normale” e come pensi che questo messaggio possa risuonare con chi sta vivendo una relazione difficile?

Il messaggio è semplice ma non così facile da cogliere! Ognuno poi indipendentemente può trovare e dare il significato che vuole ad una canzone come questa. Sicuramente le storie e le persone con cui stringiamo relazioni, spesso quelle più dolorose, arrivano a cambiarci nel profondo e possono anche trasformarci in persone molto simili a quelle che ci hanno fatto soffrire. Poi ovviamente se il messaggio non risuona in chi sta vivendo una relazione difficile può succedere, ma l’importante è che il brano nel complesso possa levigare almeno un po’ di sofferenza!

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *