Appuntamento lunedì 15 luglio alle 18.15 presso la Biblioteca Acclavio di Taranto. Sarà presentato il romanzo d’esordio dell’attivista indiana “La notte sopra Teheran”. L’incontro sarà moderato dalla giornalista e scrittrice Alessandra Macchitella
TARANTO – A Taranto arrivano voci di donne straordinarie che lavorano quotidianamente per abbattere le barriere di genere. Lunedì 15 luglio, a partire dalle ore 18.15, presso la biblioteca Comunale Acclavio, si terrà “Conversazioni a Sud Est”, una conversazione tra esperte su tre temi fondamentali: diritti, accesso alle opportunità formative e lavorative, e partecipazione.
Pegah Moshir Pour, attivista e content creator, una delle voci più influenti nella battaglia per l’emancipazione delle donne iraniane, presenterà il suo romanzo d’esordio, “La notte sopra Teheran” (Garzanti).
Riconosciuta a livello istituzionale e mediatico come una figura di spicco sui diritti umani, nota al grande pubblico anche per il suo intervento al Festival di Sanremo accanto a Drusilla Foer, Pegah promuove il valore della diversità e dei third culture kids in Italia. Ci sarà anche Carmela Garofalo Ricercatrice di Diritto del lavoro nell’Università degli Studi di Bari, docente presso il Dipartimento Jonico in “Sistemi Giuridici ed Economici del Mediterraneo: società, ambiente, culture”, che dal 2015 è specializzata in diritto del lavoro e parità di genere ed è relatrice per diversi convegni del tema: Empowerment femminile tra parità di genere e work – life balance, che approfondirà la tematica della condizione della donna nel mercato del lavoro e nella partecipazione alla vita economica e sociale del nostro Paese.
L’incontro sarà moderato da Alessandra Macchitella, giornalista, autrice e scrittrice.
L’evento promette di essere non solo un momento di riflessione, ma anche un’occasione per costruire ponti di comprensione e collaborazione verso un futuro più inclusivo.
L’appuntamento è organizzato da Lwbproject srl, Società di consulenza strategica e progettazione personalizzata e Stella Marina Aps, associazione di promozione sociale di esperienze di animazione territoriale, per favorire la connessione dei talenti, in collaborazione con Braves Community, aggregatore informale di iniziative per far crescere le competenze senza differenze di genere.
La finalità è promuovere la cultura come strumento capace di coinvolgere, accogliere e abbattere i pregiudizi, attraverso il potere delle storie.
Programma della Giornata
- Ore 18.15: Check In Evento
- Ore 18.30: Presentazione evento
- Ore 18.45 – 20.00: Conversazioni a Sud Est
- A seguire: Cocktail di networking e firmacopie
L’iniziativa è gratuita e aperta al pubblico.