Da venerdì 26 luglio 2024 è in rotazione radiofonica “BOLOGNA IN CHAMPIONS LEAGUE”, il nuovo singolo di ANDREA MINGARDI, disponibile sulle piattaforme digitali dal 31 luglio. Annunciate nuove date live.
“Bologna in Champions League” è un samba carnevalesco che rappresenta bene la gioia e i caroselli dei tifosi dopo 60 anni di astinenza. Inoltre, la fase in dialetto desidera esportare una inequivocabile ironia locale.
Spiega Andrea Mingardi a proposito del brano: “Aveva ragione Leopardi. Si gode più il sabato della domenica. E il nostro sabato calcistico l’abbiamo già avuto: siamo in Champions, festa, gioia, goliardia, ironia. Bologna è questo e la canzone rappresenta il culmine della nostra felicità. Ora, prenderemo quello che c’è e il carnevale dialettoso, che è il fulcro della canzone, ci servirà soltanto per ricordare i momenti più felici. Anche tra tre anni. Insieme a Maurizio Tirelli abbiamo confezionato questa pillola ironica singola che si incastra bene nel mio modo di vedere le cose. Bolognesi, frati trappisti che sanno gioire ma anche prepararsi a soffrire di meno. Registrato al Sant’Anna Studio, con i migliori musicisti tra i Supercircus, Bologna in Champions League è anche uno sberleffo a un calcio basato su danaro e potere che non vale un tunnel di uno dei nostri. Roba da ultimo dell’anno e credo anche per chi non è Rossoblu come me.”
Il cantautore e showman bolognese annuncia nuove date del suo tour. Lo spettacolo ripercorrerà oltre cinquant’anni di storie, eventi e cambiamenti, con l’esecuzione di brani di fama mondiale che ancora oggi sono punti di riferimento per tutti noi.
CALENDARIO DEI CONCERTI:
29 luglio – San Pietro in Casale (BO) – proiezione Bologna i you
01 agosto – Riccione – Summer Jazz Festival – Piazzale del turismo
03 agosto – Ravenna -Piazza San Francesco
04 agosto – San Lazzaro di Savena -Fiera di San Lazzaro – (BO)
08 agosto – Arena Spada – Brisighella (RA)
13 agosto – Bologna Piazza Maggiore – proiezione Bologna i you
16 agosto – agosto con noi – Campo sportivo – Ozzano (BO)
23 agosto – Riccione proiezione Bologna i you
24 agosto – Riccione – Terrazza del Palazzo dei Congressi
30 agosto – Ferrara – Castello Festival “Una voce per l’Europa”
08 settembre – Porretta Terme per Porretta Music Festival