Chiusura col botto per la 4/a edizione di Pisa Jazz Rebirth: sul palco la leggenda della chitarra Tommy Emmanuel

Condividi

Sarà la prima data italiana del tour che vedrà il vulcanico artista australiano presentare l’ultima avventura discografica “Accomplice Two”. Opening act con un altro fenomeno della chitarra: l’enfant prodige dello strumento Andrea Valeri

Pisa, 29 luglio 2024 – Ultimo appuntamento col botto per la 4/a edizione di Pisa Jazz Rebirth, il festival nato dal progetto Pisa Jazz a cura di Associazione ExWide con la direzione artistica di Francesco Mariotti e il contributo di Fondazione PisaMinistero della CulturaRegione Toscana e Comune di PisaMartedì 30 luglio alle 21.30, in collaborazione con Borderline Club, sul palco del Giardino Scotto (Lungarno Fibonacci 2) salirà una vera e propria leggenda della chitarra, Tommy Emmanuel, per la data d’apertura del tour italiano che vedrà il vulcanico artista presentare al pubblico l’ultima avventura discografica“Accomplice Two”. Oltre al suo virtuosismo straordinario è l’autentica e sfrenata gioia che caratterizza tutti i suoi live a conquistare il pubblico: un invito irresistibile a sentire la musica profondamente come lui. “La gioia – dice Emmanuel – è sempre presente perché la inseguo attraverso il ritmo. Vedere la sorpresa negli occhi della gente dà un senso alla mia vita e al mio lavoro. Non posso fare a meno di suonare con tutto il mio cuore, che trabocca di gioia per trovarsi dove ho sempre voluto essere”. Apertura alle 20.45 con un altro fenomeno della chitarra: l’enfant prodige dello strumento Andrea Valeri, a 30 anni già ambasciatore della musica contemporanea e veterano dei palcoscenici di tutto il mondo (prevendite su Ticketone, info, orari e prezzi www.pisajazz.it).

Tommy Emmanuel ha collezionato, in oltre 40 anni di carriera, un numero esorbitante di traguardi musicali. A sei anni gira in tournée l’Australia con la band di famiglia. A 30 è un chitarrista rock che infiamma gli stadi d’Europa. A 44 diventa una delle cinque persone al mondo nominate “Certified Guitar Player” dal suo idolo, l’icona della musica Chet Atkins. Oggi è protagonista di centinaia di concerti sold-out ogni anno, da Nashville a Sydney a LondraA Pisa si esibirà in un solo trascinante sull’onda dell’ultimo album, nel quale ospita leggende del rock come Michael McDonald, Jorma Kaukonen e Little Feat; superstar del bluegrass come Billy Strings, The Del McCoury Band, Sam Bush, Jerry Douglas, Sierra Hull e David Grisman; icone del country come Nitty Gritty Dirt Band, Jamey Johnson e Raul Malo; pesi massimi della chitarra come Yasmin Williams, Larry Campbell e Richard Smith.

Dall’Australia alla Nuova Zelanda, dall’America al Canada, dall’Asia fino al continente africano passando per l’Europa e la Russia, sin dai 16 anni di età Andrea Valeri continua a raccogliere un successo mondiale. Classe 1991 e insignito a soli 18 anni del titolo di “eccellenza musicale italiana”, ha già pubblicato 7 album da solista e realizzato dozzine di collaborazioni con alcuni dei più importanti artisti del mondo della musica. Tra i nomi: John Illsley, Tommy Emmanuel, Guthrie Govan, Andy Timmons, Bryan Beller, Marco Minnemann, Satnam Ramgotra, Lari Basilio, Michael Fix, Adam Rafferty, François Sciortino, Tony Cox, Tazenda, Van Larkins, Maneli Jamal, John Doan, Goran Kuzminac, Daniele Bazzani, Buck Wolters, Andrew Veivers, Nick Charles, Robbie Long, Vincenzo Zitello, Bryan Rason, Thomas Leeb, Mickey Murphy, Joe T Vannelli e molti altri.

Pisa Jazz si svolge sotto la direzione artistica di Francesco Mariotti, con il contributo di Ministero della Cultura, Fondazione Pisa, Regione Toscana, Comune di Pisa e Toscana Energia. Il festival si realizza grazie alla preziosa collaborazione di molte realtà del territorio come Teatro S.Andrea, Toscana Produzione Musica, Arno Vivo, Festival Toscano di Musica Antica, Palazzo Blu, Associazione Pisafolk, Associazione The Thing, Circolo Borderline Club, Siena Jazz – Accademia Nazionale del Jazz, l’Ente Parco Regionale di Migliarino San Rossore Massaciuccoli. Pisa Jazz opera nel circuito nazionale dell’Associazione I-Jazz,  in quello europeo di Europe Jazz Network e nell’ambito del Black History Month Florence. Partner tecnico Bufalo Sound Service.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *