Nicola Losapio con la CompagniAurea all’evento “100 X 100 MATURI”

Condividi

L’attore biscegliese ha aperto la serata con un monologo sulla scuola dedicato a studenti, genitori e docenti

BARI – «La scuola è uno degli ambienti educativi in cui si cresce per imparare a vivere». È così che esordisce Nicola Losapio, noto attore biscegliese, nel monologo d’apertura alla nuova edizione di 100 X 100 MATURI.

L’evento, organizzato dal giornale online BisceglieViva, si è svolto lo scorso 5 agosto, nelle Vecchie Segherie Mastrototaro, con una premiazione dei giovani talenti biscegliesi che hanno conseguito il massimo dei voti all’esame di maturità nell’a.s. 2023/2024.

Losapio, in rappresentanza della CompagniAurea aps, ha aperto la serata declamando un monologo sulla scuola, dedicato agli studenti, ai genitori e ai docenti.

L’attore biscegliese è stato poi omaggiato con una targa personalizzata, a ricordo della serata.

«Partecipare a “100 X 100 MATURI” è sempre un grande onore» commenta Losapio, alla fine dell’evento. «Un’iniziativa che valorizza le giovani eccellenze biscegliesi che si sono distinti non solo negli istituti scolastici della nostra città, ma anche nelle scuole delle città vicine».

L’evento. «“100 X 100 MATURI” vede come protagonisti dei giovani in gamba, studiosi, spigliati e determinati. Sono esempi per i loro coetanei e la nostra speranza per un futuro radioso. Ringrazio Francesco Sinigaglia per avermi scelto come rappresentante della CompagniAurea e BisceglieViva per avermi invitato nuovamente a questa meravigliosa iniziativa, nonché per la preziosissima targa ricordo che rimarrà sempre nel mio cuore».

Il monologo. «Il brano che ho declamato racconta ciò che oggi la scuola rappresenta. Un ambiente che alla formazione intellettuale associa e allarga la dimensione umana. Un luogo di dialogo e sereno confronto che aiuta lo studente ad affacciarsi alla vita con atteggiamento critico e altruista. Una scuola che si apre al mondo, con un rapporto educativo sempre più personalizzato e multidisciplinare».

Il teatro. «L’arte è una forma educativa importante, che si riflette in forme molteplici. Per quanto mi riguarda, la disciplina teatrale è sempre stata una forma artistica di alto valore educativo. Essa, infatti, trasmette cultura ma è anche una forma di aggregazione, di socialità, che fa del confronto e dell’interazione un principio di apprendimento molto ampio. Ed è per questo che mi fa molto piacere vedere come tanti giovani si stiano avvicinando al teatro. A Bisceglie, ad esempio, abbiamo una bella realtà grazie alla CompagniAurea di Francesco Sinigaglia che, da qualche tempo, promuove la cultura teatrale a giovani e meno giovani attraverso il teatro “Officina dello Spettacolo” o con il gruppo di lettura “La Leggerezza”. Spero che l’arte continui ad essere una forma di promozione culturale e sociale ancora per molto tempo».

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *