Presentazione del libro “La faglia empirea” a Taranto

Condividi

Martedì 3 settembre, alle ore 18:00, presso la Sala conferenze della BBC Banca di Taranto e Bari, sita in Via Berardi, si terrà la presentazione della raccolta poetica “La faglia empirea” di Rosaria Scialpi. Il libro, pubblicato da Brè Edizioni, sarà introdotto da Federica Anelli, libraria.

Evento a ingresso libero e gratuito.

Durante l’evento, sarà inoltre possibile acquistare la copia cartacea del libro.

IL LIBRO IN POCHE PAROLE

L’irreparabile non prevede alternativa o possibilità di scelta. Si può solo sopravvivere e provare a crescere.

In questa raccolta nulla corrisponde necessariamente all’accezione primaria delle parole. Tutto, infatti, è filtrato mediante il ricorso al simbolo, alla metafora e al mito, inteso dall’autrice come un vascello in grado di traghettare fra le epoche, di riconnettere l’umano con ciò che gli pertiene davvero: l’uomo.

“La faglia empirea” è un libro che riesuma archetipi e topoi mitici e li inserisce in una cornice contemporanea perché, contrariamente a quanto da molti affermato, essi non hanno smesso di parlarci, dobbiamo solo cambiare prospettiva e porci in ascolto.

Le arti, ben lontane dall’essere relegate in compartimenti stagni, si compenetrano, regalando alla poesia sfumature  che le permettono di farsi cantrice del quotidiano. Non mancano quindi riferimenti anche al repertorio del cantautorato italiano (De André), agli scrittori di ogni epoca e alle arti figurative e plastiche nel contesto urbano.

E poi il Mediterraneo, la Puglia, Taranto, fra storia personale e Storia collettiva.

L’opera si articola in nove sezioni di diversa lunghezza, fra loro ricche di corrispondenze e consta di 100  pagine (in cartaceo).

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *