Oria al centro del momento culturale di altissimo profilo con Antonio Carone poi la consegna del premio “Palio d’argento” e la presentazione del drappo 2024 dipinto da Francesco Lisi.
MASSAFRA – Tutto pronto a Massafra per l’apertura del “Settembre massafrese” con il convegno di studio “Le città del palio” in programma il 7 settembre prossimo alle 18 incorniciato dal Lungovalle Niccolò Andria.
L’appuntamento di altissima caratura culturale organizzato dall’associazione MassafraNostra torna dopo un lungo stop, ricordiamo a tal proposito che l’ultimo convegno si è tenuto nel 2015.
Come da tradizione, al centro dei lavori una delle tante città del palio italiane. Protagonista dell’edizione targata 2024 del convegno di studio sarà Oria. Le città oggetto di studio alternatesi negli anni sono state Siena, Ascoli Piceno, L’aquila, Arezzo, Barletta, Bolsena, Torremaggiore, Faenza, Cava De Tirreni.
A relazionare sul palio di Oria sarà Antonio Carone, già direttore artistico della kermesse storico – rievocativa.
Al termine dei lavori spazio alla consegna del “Palio d’argento”, prestigioso riconoscimento disegnato dal compianto artista Nicola Andreace, che sarà assegnato a personalità operanti sul territorio ionico distintesi per la promozione della città in ambito culturale, imprenditoriale, sportivo e sociale.
A chiudere i lavori la presentazione del Palio 2024, ambito drappo realizzato dall’artista massafrese Francesco Lisi.