La vita da studente è frenetica, tra lezioni, esami e attività extrascolastiche. Oltre all’importanza della durata e della qualità del sonno, fondamentale per il recupero fisico e mentale, anche l’esercizio fisico migliora la circolazione e l’ossigenazione del cervello, favorendo la concentrazione. Ma non bisogna dimenticare che una dieta equilibrata permette di mantenere alta la concentrazione, l’energia e il benessere fisico.
Infatti, una dieta equilibrata permette di fornire il carburante necessario per affrontare lunghe giornate di studio proprio perché alcuni nutrienti aiutano a migliorare le funzioni cognitive e la memoria. Un’alimentazione sana contribuisce a un buon umore, riducendo stress e ansia, specialmente quando ci concediamo saltuariamente dei “confort food”. Visto che si va a scuola soprattutto nella stagione fredda, il cibo giusto ci protegge da malanni di stagione, permettendoci di essere sempre al top.
Cosa mangiare per essere uno studente vincente?
- A colazione, per iniziare la giornata con il piede giusto, lo studente deve scegliere: cereali integrali (pane integrale, biscotti integrali), yogurt, kefir, latte, frutta fresca e un po’ di frutta secca.
- Negli spuntini, per mantenere i livelli di energia costanti lo studente deve preferire: frutta, verdura, yogurt, panino integrale farcito con verdure o latticini, frutta secca o semi.
- A Pranzo e cena lo studente deve privilegiare carboidrati complessi (pasta integrale, riso integrale, pane integrale), proteine magre (pollo, pesce, legumi, latticini) e abbondanti porzioni di verdure.
- Per idratarsi lo studente deve bere molta acqua durante tutto il giorno; la buona idratazione favorisce la concentrazione.
- Lo studente deve poter limitare il consumo di zuccheri raffinati (ossia zucchero, dolciumi, farine raffinate), grassi saturi (presenti nei dolci, formaggi stagionati e carne grassa), cibi processati (ossia salumi e insaccati) e bevande gassate.
- Attenzione anche ai metodi di cottura dei cibi! Evitate le fritture e le pietanze che sono troppo ricche di condimenti grassi e speziati, sono pietanze saporite ma difficili da digerire. Per favorire la digestione per cuocere i cibi usate altre tecniche di cottura come: la bollitura, la cottura a vapore e gli stufati.
Invece gli alimenti amici dello studio sono:
- Pesce: Ricco di omega-3, fondamentali per il cervello.
- Frutta e verdura: Forniscono vitamine, minerali e antiossidanti.
- Cereali integrali: Garantiscono un rilascio graduale di energia.
- Uova: Ottima fonte di proteine e vitamine del gruppo B.
- Legumi: Ricchi di fibre e proteine vegetali.
Per facilitare il corretto e puntuale percorso dietetico bisogna preparare i pasti in anticipo per evitare di ricorrere a cibi pronti. Non bisogna mai dimenticare che ogni individuo è diverso, per questo è importante ascoltare il proprio corpo e adattare la dieta alle proprie esigenze. Per ogni dubbio un nutrizionista saprà valutare la dieta più adatta per ogni fisicità.