A Massafra Vito Alfieri Fontana: un uomo due vite

Condividi

Venerdì 20 alle 19 al comunale “Nicola Resta” la presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra – La mia vita da fabbricante di armi a sminatore” scritto da Vito Alfieri Fontana in collaborazione con Antonio Sanfrancesco.

MASSAFRA – C’è grande attesa a Massafra per l’incontro di altissima caratura culturale organizzato dal Rotary Club Massafra in collaborazione con Lions Club Massafra – Mottola “Le Cripte”, UPGJ (Università Popolare delle Gravine Joniche) e Comune di Massafra.

Venerdì 20 settembre prossimo alle 19 il teatro comunale “Nicola Resta” accoglierà la presentazione del libro “Ero l’uomo della guerra – La mia vita da fabbricante di armi a sminatore” scritto da Vito Alfieri Fontana in collaborazione con Antonio Sanfrancesco.

Incisive le parole usate da Alfieri Fontana per sintetizzare la sua esperienza: «Ho progettato, costruito e venduto due milioni e mezzo di mine antiuomo. Ne ho tolte migliaia, per quasi vent’anni, tutte lungo la dorsale minata dei Balcani, dal Kosovo alla Serbia fino alla Bosnia, rimettendo in funzione abitazioni, scuole, fabbriche, terreni agricoli, acquedotti e stazioni ferroviarie. In queste cifre si racchiudono, simbolicamente, le due vite che ho vissuto. Dal punto di vista numerico, il bilancio è impari. Da quello della mia coscienza pure, perché il male compiuto resta. Per sempre.»

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *