Il progetto didattico e artistico ideato da Paolo Ruffini e Claudia Campolongo, che vede tra i docenti anche Beatrice Baldaccini, Gabriele Colferai e Andrea Verzico, riparte ad ottobre per il suo quarto anno consecutivo, dopo il successo delle scorse edizioni
Milano, 18 settembre 2024 – Si chiama Fattoria Artistica ed è un laboratorio di arti sceniche creato per tutti coloro che vogliano dare sfogo alle proprie passioni artistiche e misurarsi con se stessi, salendo – magari per la prima volta – su un vero palcoscenico. Ideato e realizzato da Paolo Ruffini e Claudia Campolongo, il corso – che partirà ad ottobre e sarà preceduto da un open day il 29 settembre alle 20.00 presso lo Spazio Caroli di Milano – darà modo ai partecipanti di imparare tecniche, trucchi e segreti da chi, di questa arte, ne ha fatto un mestiere.
Fattoria Artistica è un luogo di contaminazione e di incontro, dove tutti possono sperimentare la straordinaria potenza dell’arte teatrale, sperimentando un modo diverso per esprimere se stessi e imparando a reinventarsi con modi inediti e unici di parlare, muoversi e pensare. I partecipanti saranno chiamati a raccontare storie immedesimandosi in personaggi diversi e a vivere la forza dell’arte collaborativa per eccellenza attraverso i lavori di gruppo previsti dal programma.
“Il progetto – racconta Paolo Ruffini – nasce dalla convinzione che il teatro abbia un valore fortemente inclusivo e che sia adatto a chiunque, non solo professionisti o aspiranti tali, ma tutti coloro che vogliano esplorare le potenzialità di crescita e di scoperta che questa forma espressiva può portare nella loro vita, facendoli essere non più solo spettatori, ma veri e propri attori”.
Negli scorsi anni, Fattoria Artistica ha infatti accolto persone provenienti dai più disparati settori lavorativi, senza limiti di età o background, con disabilità fisiche o intellettive, proprio perché qui il teatro è inteso come un luogo di aggregazione, arricchimento e confronto in cui ognuno porta il proprio bagaglio personale in termini di competenze, capacità e conoscenze, ma anche debolezze e fragilità. La capacità dell’arte teatrale di mettere in gioco ed esaltare le diverse sfaccettature della personalità di una persona dà modo a tutti non solo di superare i propri limiti, ma anche di scoprire potenzialità e risorse interne a volte neanche immaginate. Nelle parole di Claudia Campolongo, infatti, “La Fattoria è un posto dove ognuno di noi si può coltivare, al di là della propria professione, età e identità. Riuscendo ad annaffiare la nostra capacità, si riesce a far fiorire il frutto del nostro essere, ed è la nostra arte, che non è giudicabile, e non è ingabbiabile. Ma vola libera. Arte e libertà. Essere attore è una fortuna destinata a pochi. Fare l’attore è una possibilità che hanno tutti. Mettersi alla prova, nel rapporto col proprio corpo, nel rapporto con la propria voce, nel rapporto con la propria anima. Creando un percorso che non si può fare da soli, ma si è con altri e quindi non è solo un percorso artistico, ma anche sociale. Attraverso il divertimento, la condivisione e la sfida con il proprio io”.
I partecipanti, infatti, saranno chiamati a confrontarsi in maniera nuova con il proprio corpo e con la propria voce, per esprimere le proprie capacità calandosi catarticamente nella vita di un’altra persona. E sempre nel segno dell’inclusività, è prevista la possibilità di partecipare anche solo a singole lezioni, in qualunque momento dell’anno.
Il corpo docente di Fattoria Artistica è formato dai migliori professionisti in circolazione, pronti a condividere la loro esperienza, il loro talento e i segreti del mestiere: oltre agli ideatori Paolo Ruffini e Claudia Campolongo, attrice, cantante e compositrice, anche Beatrice Baldaccini, cantante, attrice di musical e performer, Gabriele Colferai, regista, acting coach e casting director, e Andrea Verzico, ballerino, attore, cantante e coreografo con un’ampia esperienza in teatro e televisione.
Il corso annuale è strutturato in moduli ideati per valorizzare il talento espressivo di ciascun partecipante. I docenti hanno infatti creato percorsi didattici partendo da competenze artistiche, formative e relazionali frutto della loro decennale esperienza. Le lezioni sono sia teoriche che pratiche, perfette sia per chi desideri iniziare una carriera nel settore, sia per chi intenda approfondire le proprie conoscenze e competenze in questo affascinante e dinamico mondo.
Per scoprire tutti i dettagli del corso il 29 settembre alle ore 20.00 presso lo Spazio Caroli (via Caroli 12, Milano), si terrà un open day, in cui verranno raccontati il programma, le finalità del corso oltre ai dettagli pratici e dove i partecipanti potranno incontrare, non solo con i docenti, ma anche chi ha già seguito il laboratorio nelle edizioni precedenti.
Informazioni
- Stagione 2024/2025: da lunedì 7 ottobre 2024 a lunedì 26 maggio 2025
- Giorno della settimana: lunedì, orario: dalle h 20.30
- Sede: Spazio Caroli in via Luigi Caroli, 12 nel quartiere Crescenzago a Milano
- Pagina Instagram, Facebook e fattoria artistica.it
- Per costi e informazioni, tel. 346/3078370 // email: info@vera.it