Adolfo Durante: Dal 20 settembre il nuovo singolo “L’importante è finire”

Condividi

Esce venerdì 20 settembre in radio “L’importante è finire”, il nuovo singolo di Adolfo Durante, secondo estratto dall’album “Suprema” dedicato alla leggendaria Mina. 

Il disco, ambizioso e raffinato, raccoglie le rivisitazioni acustiche del periodo più iconico dell’interprete cremonese, qualche anno prima dal ritiro definitivo delle scene. “L’importante è finire”, originariamente pubblicato nel 1975, colpì per il suo testo audace e venne subito censurato per i suoi riferimenti espliciti a un rapporto sessuale tra un uomo e una donna. È uno dei brani più trasgressivi di Mina, che abbandona definitivamente l’immagine rassicurante che l’aveva contraddistinta fino ad allora, aprendo una serie di collaborazioni con Cristiano Malgioglio, autore di un altro suo successo “Ancora, Ancora, Ancora”.

“L’importante è finire” racconta di una donna che accarezza l’idea di interrompere la relazione sentimentale con il suo amante, ma che, pienamente appagata da lui sul piano sessuale, non riesce a prendere una decisione definitiva. Rimanda il momento, convinta di avere il controllo, mentre prova un sottile piacere nel tenere il partner in sospeso. Durante l’atto fisico, la donna si perde in una fantasia confusa che lega amore e morte, suggerita dai gemiti di lui, arrivando alla conclusione che “l’importante è finire”, un’espressione ambigua che può riferirsi sia alla fine della loro storia, sia al semplice completamento dell’atto sessuale.

Prodotta da Alberto Lombardi e arrangiato da Primiano Di Biase, che suona anche piano e fisarmonica, questa nuova versione è una raffinata reinterpretazione del classico di Mina. All’epoca, il brano venne censurato alla sua prima uscita, ma, nonostante il divieto iniziale, conquistò rapidamente le classifiche, costringendo i media a reinserirlo nei loro palinsesti. In questa versione, “L’importante è finire” si arricchisce di atmosfere delicate e sensuali, che Adolfo Durante interpreta con una vocalità fluida, capace di passare da toni maschili a femminili, rendendo il brano ancora più intrigante e sensuale.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *