MISHA CHYLKOVA | La cantautrice indie/psych folk-rock londinese annuncia il suo album d’esordio con l’agrodolce e affascinante singolo “Sparrows”

Condividi

La cantautrice indie/psych folk-rock londinese Misha Chylkova esordisce con un singolo dal sapore agrodolce che si insinua nelle spire della mente

Venerdì 20 settembre 2024 esce sulle principali piattaforme e store digitali il singolo Sparrows di Misha Chylkova, talentuosa cantautrice indie/psych folk-rock di origine ceca formatasi nella scena anti-folk londinese e ora stabilitasi in Italia. Si tratta della prima anticipazione dell’album di debutto Dancing the Same Dance, che sarà pubblicato il 15 novembre in vinile, CD e digitale dall’etichetta indipendente britannica Gare Du Nord Records.

Col suo andamento brioso ma umbratile, il singolo d’esordio Sparrows possiede un senso agrodolce di malinconia in cui Misha Chylkova esplora delle dinamiche cicliche dell’amore intrecciando elementi autobiografici ad un’analisi più ampia del concetto di ripetizione.

Dichiara la stessa cantautrice: «Ho scelto Sparrows per introdurre l’album perché è una canzone che mi è sempre stata molto cara. L’ho scritta un po’ di tempo fa e l’ho eseguita molte volte a Londra, spesso da sola con un loop pedal, ma rielaborarla in studio mi ha davvero sorpreso, soprattutto includendo nell’arrangiamento il Philicorda. Ho sempre amato il suono di quell’organo; ha un modo unico di avvolgere il brano, come in un morbido bozzolo melodico. Come la maggior parte delle mie canzoni, è costruita intorno a un loop, ma questa incorpora anche una struttura di canzone più tradizionale. E sì, è una canzone d’amore. Come potrebbe essere altrimenti?»

L’intero Dancing the Same Dance ha la struttura di un loop, dove ogni canzone tratta un singolo passaggio dell’intero ciclo amoroso umano. Caratterizzato da melodie e ritmi circolari, con influenze che spaziano dai Low a Angel Olsen, dai Black Heart Procession ai Suicide, l’album è stato realizzato in larghissima parte a Londra con l’apporto di musicisti di spicco come Darren Hayman (Hefner) e Ian Button (Death in Vegas, Thrashing Doves), oltre che Jonathan Clayton (Hurtling, Jim Bob) al mixaggio, al mastering e alla coproduzione.

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *