I La Chance su Marte ci raccontano in esclusiva il loro nuovo singolo “Iene”.
“Iene” è un brano che evoca la spensieratezza dell’estate, ma anche una certa malinconia. Qual è stata la fonte d’ispirazione principale per questo singolo?
La nostra ispirazione è venuta dall’emozione che si prova quando la stagione estiva va verso la fine e ci si accorge che sta per tornare settembre con tutte le attività che ripartono. A quel punto si ripensa a come è andata l’estate passata e non può che non scappare un sorriso ricordando qualche avventura vissuta. Con Iene volevamo richiamare proprio quei ricordi.
Il vostro sound è in continua evoluzione, mescolando R&B, soul e influenze vintage. Come riuscite a mantenere l’equilibrio tra questi diversi generi nei vostri brani?
Diciamo che il gruppo fa da filtro. Nonostante ci siano tante influenze, lavorare insieme alla messa a punto del brano fa sì che ognuno possa notare dettagli che gli altri non sentono e trovare quella linea che poi diventa il nostro sound.
Nel corso degli anni avete collaborato con diversi produttori. Come queste collaborazioni hanno influenzato il vostro processo creativo e la vostra identità musicale?
Ogni cambiamento ha segnato anche un cambiamento all’interno del progetto. Collaborare con diversi produttori ha fatto in modo che conoscessimo diversi approcci al lavoro sulle canzoni e questo ci ha insegnato molto sul lavoro “a casa” al ritorno dallo studio. Abbiamo imparato come scrivere un brano insieme e qual è il modo migliore per noi di farlo.
Avete menzionato che “Iene” è parte di un nuovo progetto in sviluppo. Potete darci qualche anticipazione su cosa possiamo aspettarci dai vostri futuri lavori?
Certo, Iene, assieme ai brani dell’EP RAVE, fa parte della nuova linea creativa che abbiamo intrapreso l’anno scorso. Ora stiamo lavorando alla stesura di nuovi testi da utilizzare per il prossimo disco che sarà un album completo.