TARANTO – Dopo i prestigiosi appuntamenti con i Maestri Massimo Gianfreda e Paola Perrucci, la Masterclass “Nuove Musiche” organizzata dal Conservatorio Statale di Musica “G. Paisiello” di Taranto, prosegue e si conclude giovedì 10 ottobre 2024 con il compositore e didatta pugliese, Biagio Putignano, che terrà una masterclass dedicata a “Spazi virtuali di auralità”. Docente di Composizione presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, le sue opere sono edite da varie case editrici nazionali ed eseguite da importanti interpreti nazionali ed internazionali. Ha pubblicati diversi scritti oltre a vari articoli e recensioni su riviste di settore. Attualmente è membro del Consiglio Direttivo della SIMC-Italia e collaboratore della Fondazione Palmieri di Lecce.
Per l’occasione sarà presente all’incontro il M°Andrea Siano che eseguirà dal vivo le composizioni del Maestro Putignano: EONIA I MNINI (2018) per pf. Edition Gravis – Berlin; ISOLE DI SUONO (2012) per pf. Edizioni M.A.P. Milano. Andrea Siano si è laureato con il massimo dei voti in Composizione presso il Conservatorio di Bari sotto la guida di Biagio Putignano, esperienza che gli ha permesso di eseguire i suoi pezzi in città come Milano, Bari, Lecce, Brindisi, Mola di Bari, Rovereto e Bergamo, anche in qualità di socio SIMC (Società Italiana di Musica Contemporanea). Nel 2019, vince il 1° premio al IV concorso nazionale di composizione Note per una Stella e nel 2020 riceve la menzione speciale alla V edizione del concorso internazionale di composizione SIMM – Nuove Musiche per Clavicembalo.
L’appuntamento è accessibile agli allievi dell’Istituzione e a partecipanti esterni, previa iscrizione da effettuarsi alla mail del Docente M° Michele Pezzuto, responsabile didattico della Masterclass (michele.pezzuto@paisiello.it).