Al Taranto Eco Film Festival un film muto sonorizzato dal vivo

Condividi

Il TEFF (Taranto Eco Film Festival) ha accolto il suo pubblico con un anteprima che anticipa i contenuti della prossima edizione: i film muti sonorizzati dal vivo.

Protagonista della serata del 4 ottobre è stato il “Cenere”, di Febo Mari, un film muto del 1916 con Eleonora Duse, sonorizzato dal vivo sul palco del Teatro Fusco di Taranto da Giovanni Ceccarelli (pianoforte) e Marcello Allulli (sax).

IL FILM: Rosalia Derios partorisce un figlio illegittimo, Anania. Essendo povera, lo affida al padre naturale e a sua moglie. Anania studia e ha buone prospettive per il suo futuro. Fattosi adulto, egli si fidanza con l’amica di infanzia Margherita ma cercherà di rintracciare Rosalia con l’aiuto della madre adottiva, nel frattempo diventata vedova. Scoperto lo stato di indigenza di Rosalia, le promette che chiederà alla sua futura sposa di accoglierla sotto lo stesso tetto. Margherita però rifiuta. Avendo appreso ciò, Rosalia si rassegna al suo destino di solitudine e si uccide, senza sapere che il figlio è disposto a lasciare la fidanzata per restare con lei (fonte: Wikipedia).

Una serata di grande successo, che ci è stata raccontata da Gemma Lanzo (organizzatrice del TEFF) e dai musicisti Ceccarelli e Allulli.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *