Marika Socionovo: “Non Cambierò Mai!” La sua battaglia per l’autoaccettazione

Condividi

La cantautrice Marika Socionovo ci racconta in esclusiva il suo nuovo singolo “Non Cambiarmi”.

Dalla canzone emerge una forte volontà di rimanere fedele a se stessa. Qual è stata la sfida più grande che hai dovuto affrontare per arrivare a questa consapevolezza e come hai superato i momenti di dubbio? 

Spesso, in passato, ho accettato delle opinioni, delle situazioni, facendo credere anche a me stessa di esser favorevole, ma in realtà era paura di perdere rapporti, “amicizie”, poi crescendo capisci che liberandoti della dipendenza affettiva e cominciando a parlare, a dire la propria, non perdi niente, ti rimane solo quello che c’è di più vero nella tua vita.

“Non Cambiarmi” è un vero e proprio inno all’autoaccettazione. Credi che la società attuale metta ancora troppa pressione sugli individui, costringendoli a conformarsi a modelli predefiniti? Come possiamo incoraggiare le persone a essere più se stesse?

Siamo ancora troppo legati a terminologie, etichette, per identificarci. Io stessa fino a pochissimi anni fa, se mi trovavo al telefono o in situazioni in cui dovevo parlare di me, senza che l’altro mi vedesse, mi identificavo “la ragazza in sedia a rotelle”, ora sono fiera di usare il mio nome e cognome, tanto che anche artisticamente non ho voluto usare uno pseudonimo.

La tua musica è spesso descritta come un percorso di rinascita. In che modo la tua esperienza con la spina bifida ha influenzato la tua creatività e la tua visione della vita? 

Il mio percorso di vita, lavorativo ma anche quello privato con le amicizie, purtroppo non è stabile a causa dei dolori che spesso mi causa la patologia. La scelta di rendermi indipendente è anche per evitare i sensi di colpa che avevo, quando mi son trovata a rimandare o annullare impegni per via della salute.

“Non Cambiarmi” è un invito a tutti a trovare la propria voce. Qual è il messaggio più importante che vorresti trasmettere ai tuoi ascoltatori, soprattutto ai giovani che stanno cercando la loro identità?

Teniamo tutti ben chiaro che sia noi stessi che gli altri, in quanto esseri umani, sbagliamo, quindi, è giusto ascoltare i consigli degli altri ma evitate di fare a prescindere tutto quello che vi dicono, usate la vostra testa a costo di sbagliare.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *