MALVAX : da venerdì 8 novembre Il nuovo singolo “Manifestazione d’affetto (L’attivista)”

Condividi

Sarà disponibile da venerdì 8 novembre “Manifestazione d’affetto (L’attivista)” (Piuma Dischi/The Orchard) il nuovo singolo dei Malvax, già disponibile in digitale, tratto dal primo album “Il Viaggio Non Mi Pesa” uscito il 5 aprile 2024.

Come racconta la band: “L’obiettivo di questa canzone non è quello di schierarsi né a destra, né a sinistra, né sopra, né sotto, ma quello di schierarsi a favore di chi ancora ha degli ideali puri, ideali che nel 2024 sono completamente soffocati da una ricerca estetica vuota di qualsiasi significato. L’attivismo, che sia per voi giusto o che sia per voi sbagliato, provoca movimento e di sicuro restare fermi non è una soluzione, non è la nostra soluzione. Crediamo fortemente che stando in silenzio non possano essere cambiate le cose che non funzionano, ma che anzi possano solo peggiorare”.

Il singolo è accompagnato da un video in cui, come in Monster’s & Co nel quale i mostri vengono assoldati dalla Monster’s Inc per ottenere il sostentamento energetico per la loro città spaventando i bambini, i Malvax vengono assoldati da un ipotetico comando centrale per contrastare le rivolte degli attivisti. Lo scopo è quello di zittire e fermare l’opinione pubblica con l’obiettivo di stanare sul nascere una qualsiasi ideologia che si discosti da quella del governo centrale. Il video si apre con una prima fase di addestramento finito il quale i Malvax, oltre ad ottenere le proprie salopette dovranno affrontare “il boss finale” quindi un gruppo di attivisti con appunto la missione di fermarli. Dopo una serie di peripezie si arriva ad un epilogo inaspettato.

Il singolo “Manifestazione d’affetto (L’attivista)” rappresenta un nuovo tassello nelprogetto della band modenese che delle salopette ha fatto un marchio distintivo.

L’idea della salopette nasce da un riferimento a un video dei Foo Fighters degli anni 90, video in cui le alcune persone comuni, per affrontare dei problemi quotidiani, prendevano una pastiglia con il nome dei Foo e la band arrivava vestita con le tute da lavoratori a risolvere i loro problemi. I Malvax pensando alle proprie canzoni come una sorta di farmaco, volevano replicare questo concetto.

Indossare le salopette è un po’ come “entrare in scena”, in una perfetta via di mezzo tra un operatore (dello spettacolo) e dei cosplayer di Super Mario!

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *