Milano, 6 novembre 2024 – Sta per tornare una delle voci più autentiche del rap italiano. Disme, componente della Flavor Gang e del collettivo Drilliguria, con oltre mezzo milione di ascoltatori solo su Spotify, ha infatti annunciato l’uscita del nuovo album intitolato “LIETO FINE”, che sarà disponibile in fisico e in digitale a partire da venerdì 15 novembre 2024.
Ma il rapper continua a riservare sorprese per i suoi fan: il progetto, infatti, sarà anticipato da “Vattene”, il nuovo singolo che vede la collaborazione di Massimo Pericolo, disponibile da venerdì 8 novembre su tutte le piattaforme digitali. Tema centrale del brano è la completa disillusione nei confronti di un futuro ancora incerto: talvolta la realtà fa sentire in gabbia, e questo porta a cercare vie di fuga che spesso si rivelano autodistruttive, nocive per se stessi e per gli altri. L’unico modo per evadere è soltanto la musica.
“LIETO FINE” segna un’ulteriore evoluzione nel percorso artistico di Disme e dà continuità alla trilogia inaugurata nel 2016 con “Vivo Male”, il primo album pubblicato da indipendente su Youtube, seguito da “Mala Vita” (2018) e da “Malverde” (2020). Il progettoriflette una prospettiva matura e autentica sulle sfide quotidiane e sulle tentazioni della vita di quartiere, senza tralasciare argomenti cari al rapper, come la fede e le relazioni, siano esse d’amicizia o d’amore, che vengono raccontati con il linguaggio diretto tipico dei suoi lavori, quasi a voler sottolineare ancor di più quanto cruda e difficile possa essere la realtà.
Con barre incisive e un mix di sonorità che fondono rap puro e influenze trap, Disme racconta storie di crescita e introspezione, invitando gli ascoltatori a non perdere di vista ciò che conta davvero. L’approccio diretto e senza filtri permette all’artista di mantenere viva la sua spiccata autenticità, nel racconto di storie personali, talvolta difficili, in cui emergono sentimenti di rivalsa e riflessioni su valori importanti, come l’onestà e la lealtà. “LIETO FINE” è curato e potente, con beat incisivi che accompagnano atmosfere malinconiche e riflessive.
Per Disme la musica è una sorta di terapia, lo strumento ideale in cui rifugiarsi per scappare dalla società in cui è inevitabilmente immerso, un elemento in cui le sue riflessioni più intime e profonde possono davvero trovare ascolto, senza secondi fini. Le sue canzoni sono un modo per guardare in maniera lucida ciò che accade intorno a lui, per non rischiare di fare scelte sbagliate lungo il percorso alla ricerca del celebre lieto fine. E per il rapper, non può esserci altro lieto fine che la musica.
Biografia
Disme, pseudonimo di Andrew Majuri, è un rapper italiano classe 1993, nato a La Spezia. Inizia a rappare all’età 13 anni, prima di fondare la crew Four Flavors insieme a tre amici, il cui nome riprende il concetto delle quattro discipline dell’Hip Hop. Successivamente, il gruppo cambia nome, diventando Flavor Gang con l’obiettivo di includere anche artisti che non rappano. Il 2015 vede la prima collaborazione con Tedua, in quegli anni considerato ancora emergente. È grazie a lui che Disme entra in contatto con Bresh, Vaz Tè, Izi con cui dà vita spontaneamente al movimento di artisti liguri conosciuto come Drilliguria. Nel 2016 pubblica il suo primo album da indipendente su Youtube, intitolato “Vivo Male” (pubblicato sullo storico canale “StudioOstile Tv”). È con questo progetto, pieno di successi come “Oggi No” feat. Tedua, “Ancora” feat. Rkomi, “Sbagli te” e “Scarpe Bianche”, la cui pubblicazione si è conclusa con il rilascio della bonus track “Tante Care Cose” su YouTube, che l’artista inizia ad emergere tra le nuove promesse liguri.
Dopo un periodo di silenzio lungo due anni, nel 2018 esce con il suo secondo lavoro, “Mala Vita”, su Spotify, che contiene “Ti maledirò” (1 milione e mezzo di streaming). A maggio del 2017 esce “Amici Miei Mixtape”, che vede le collaborazioni di Nader, Tedua, Bresh, Izi, IllRave e Vaz Tè. L’11 dicembre del 2020 Disme rilascia il terzo capitolo della trilogia del male, “Malverde”, il cui titolo riprende il cognome di Jesus Malverde, figura di spicco della cultura folkloristica colombiana, una metafora attraverso cui l’artista vuole comunicare che la musica può essere l’alternativa alla malavita che spesso rappresenta una delle uniche scelte di chi cresce in determinati contesti. Dopo “New Chelsea”, “Glory Days” è il secondo singolo in collaborazione con Vaz Tè, che anticipa l’omonimo EP, fuori il 29 ottobre 2021. “No Hook” è la prima uscita ufficiale del suo 2022, preludio ad un anno intenso e ricco di musica, a cui fanno seguito i brani “Al ladro” e “Delinquendo”. Nel 2023 escono diversi singoli, tra cui “Latitanza” feat. Izi, “MARYMARY”, “Meglio Ke”, “Chakachà” con Villabanks e “Perdonare questo”. Recentemente, Disme ha annunciato il suo ritorno con “LIETO FINE”, il nuovo album che sarà disponibile in fisico e in digitale dal 15 novembre, anticipato dal singolo “Vattene” feat. Massimo Pericolo.