Iniziativa a sostegno del progetto per l’accoglienza alloggiativa per le famiglie dei bambini ricoverati.
“Per chi passa il Natale in Ospedale, il vero regalo sei tu”: prende il via la campagna di raccolta fondi dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù a sostegno del ‘Progetto Accoglienza’, il programma che assicura ospitalità gratuita alle famiglie dei piccoli pazienti lontane da casa per lunghi periodi, anche durante le feste.
Con il supporto di una rete di 32 strutture alloggiative, il sistema di Accoglienza del Bambino Gesù garantisce ogni anno circa 140.000 pernottamenti gratuiti a quasi 3.000 famiglie. Queste case rappresentano un vero rifugio per i piccoli pazienti e per le loro famiglie, un luogo dove ritrovare il calore di una casa anche nei momenti più difficili, come un ricovero a Natale, e dove ogni gesto solidale compiuto da ciascuno verso gli altri diventa il vero regalo, quello che fa la differenza.
LA CAMPAGNA: L’INCONTRO TRA MAGIA NATALIZIA E SOLIDARIETA’
La campagna di Natale 2024 racconta il contrasto tra l’atmosfera magica del Natale e la realtà della malattia che molti bambini affrontano. Due mondi apparentemente distanti che trovano un punto di incontro nella solidarietà: ogni donatore può diventare parte di questa famiglia allargata, regalando a un bambino ricoverato la possibilità di trascorrere il Natale circondato dall’affetto dei propri cari e della comunità dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù anche in una casa lontano da casa.
UN NATALE SPECIALE ANCHE LONTANO DA CASA
Il testimonial della campagna del Bambino Gesù è la mamma di un bimbo affetto da una malattia che lo ha portato a trascorrere parte della sua giovanissima vita in ospedale. Qui ha vissuto il suo primo Natale, un Natale diverso, lontano da casa, ma non in solitudine perché nelle strutture del Progetto Accoglienza madre e figlio hanno trovato vicinanza e supporto. La mamma racconta: «Anche qui, come in tutte le famiglie del mondo, ci si prepara al Natale, si accendono le luci e si addobbano gli alberi, tutti insieme come in una vera famiglia».
L’ANGIOLETTO DI CARTA DI GIOIA: SIMBOLO DI VICINANZA
Le persone vicine all’Ospedale quest’anno riceveranno un simbolo speciale: un angioletto di carta creato da Gioia, una delle pazienti del Bambino Gesù. L’angioletto può essere appeso all’albero di Natale, proprio come faranno i bambini ricoverati, creando un legame ideale tra i donatori e le famiglie in cura. Scrivendo una dedica speciale e inviandola all’Ospedale ogni donatore potrà “essere lì”, vicino ai bambini in corsia.
COME CONTRIBUIRE
Per sostenere il Progetto accoglienza è possibile fare una donazione su https://bambinogesu.donaora.itOgni contributo, anche il più piccolo, ogni segno di solidarietà è fondamentale per garantire ai piccoli pazienti e alle loro famiglie l’abbraccio di una casa anche lontano da casa, offrendo loro un luogo accogliente in cui trascorrere le feste.
«La grande comunità Bambino Gesù – i medici, i ricercatori, gli infermieri, i volontari, tutto il personale ospedaliero – compie una missione preziosa: accoglie e cura migliaia di bambini e con loro migliaia di famiglie» sottolinea il presidente del Bambino Gesù, Tiziano Onesti. «La campagna di Natale di quest’anno è rivolta a tutte le persone che accolgono e condividono i nostri valori, a tutti coloro che, pur non vivendo il dramma della malattia di un proprio caro, desiderano diventare il regalo più prezioso per i nostri bambini e per le loro famiglie».