TACET TACET TACET | La seconda anticipazione dell’album del progetto downtempo marchigiano a Utrecht ipnotizza con groove, glitch e chitarre trattate

Condividi

Venerdì 6 dicembre 2024 esce in digitale Pertinence di Tacet Tacet Tacet, il nuovo singolo del progetto ambient/downtempo di Francesco Zedde, musicista marchigiano attualmente di base a Utrecht nei Paesi Bassi. Ad un mese di distanza dal precedente Unfocus e con uno di anticipo sull’uscita del nuovo album, ne viene lanciata la seconda anticipazione. Fickle sarà pubblicato il prossimo 10 gennaio per la cordata di etichette internazionali attenuation circuit (Germania), Bloody Sound (Italia), Gross Diskos (Grecia), Light Item (Italia), Slowth Records (Italia).

«Pertinence è una combinazione dinamica di groove e glitch» dichiara lo stesso Francesco Zedde. «I beat elettronici guidano il ritmo mentre suoni di chitarra processati tessono un ricco arazzo di elementi melodici. Questo brano fonde senza sforzo la complessità ritmica con texture sperimentali, mantenendo un flusso accattivante».

In questo lavoro emerge lo spirito di artisti come Murcof, sospeso tra l’intensità oscura e avvolgente di Ben Frost, mentre l’uso di campioni di batteria glitch richiama le prime produzioni dei Múm, con reminiscenze di Apparat. La combinazione di suoni concreti, atmosfere ambient ed elementi sperimentali crea un paesaggio sonoro ricco e coinvolgente, in cui le composizioni nascono dalla manipolazione di materiale prevalentemente strumentale o di origine naturale, come field recording e campionamenti. Attraverso un’elaborazione attenta, questi elementi vengono trasformati in una sintesi astratta, dove tecniche come il reverse, il pitch shifting, la granulazione e il resampling diventano strumenti chiave per trovare un equilibrio tra innovazione e texture organiche. 

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *