Dal 3 gennaio 2025 sarà in rotazione radiofonica “OCCHI NERI” (Matilde Dischi), il nuovo singolo di Dalîlah disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dal 28 dicembre.
“Occhi neri” è un brano caratterizzato da sonorità calde e latine che esplora il tema del narcisismo nelle relazioni, l’incapacità di riconoscerlo e la manipolazione, ma che al contempo trasmette una crescente consapevolezza e presa di coscienza. Il brano vuole evocare forza, carattere e sensualità, grazie anche alle chitarre “spagnoleggianti” e a un sound che invita a muoversi a ritmo di salsa. L’atmosfera calda e decisa si combina con una lirica diretta, pensata per suscitare riflessione.
Commenta l’artista a proposito del brano: “Occhi Neri nasce per caso, un pomeriggio nel mio studio, non
avevo aspettative, avevo solo bisogno di scrivere. La prima strofa è nata con un flusso di coscienza, cosa che spesso caratterizza la mia scrittura, da li ho capito di cosa avevo bisogno di parlare. Sono andata a scavare nei ricordi, ho riportato alla luce quelle sensazioni che provavo quando ho avuto a che fare con un narcisista, una relazione che mi mangiava pezzettino per pezzettino, senza che nemmeno me ne accorgessi, ho iniziato a raccontare le sensazioni; Attraverso questo sound latineggiante, ho trovato facile riuscire ad esprimermi, perché simboleggia la forza che ora, ho ritrovato di fronte a questo tipo di situazioni. Matteo Calza, produttore del brano, è riuscito a far emergere il mondo che io vedevo attorno a questo brano, sono molto grata di aver lavorato con lui. Le voci son state registrate in studio da Kaizen ad Olbia, dove ormai mi sento a casa. E ho deciso di girare il video nel teatro di Arzachena, il mio paese, perché penso sia una bellissima location e simboleggia perfettamente, con le sue poltrone vuote, la sensazione che volevo trasmettere. Una donna sola che trova la forza, grazie a se stessa.”
Il videoclip di ‘Occhi Neri’, diretto da Matteo Varchetta, è stato girato nel teatro di Arzachena e vede come protagonista l’artista e il gioco di luci. La coreografia, ideata da Giulia Ferraris, è stata pensata su misura per Dalîlah che, attraverso il video, vuole trasmettere la piena consapevolezza di un rapporto tossico, raccontandolo al pubblico con sensualità e carattere, offrendo un messaggio di forza a chi sta vivendo la stessa sensazione di disagio che queste relazioni possono provocare.