L’Università degli Studi di Perugia, in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e il Comitato Davide Piampiano, annuncia il convegno di studi “Metaverso e Turismo: La visione di Davide”, in programma a partire da oggi, 10 gennaio e sabato 11 gennaio 2025 presso Palazzo Bernabei ad Assisi, sede del corso di laurea in Economia e Management del Turismo UniPg.
L’iniziativa, giunta alla sua seconda edizione, rappresenta un momento di confronto tra accademici, professionisti e rappresentanti del settore turistico, con l’obiettivo di analizzare le opportunità offerte dal Metaverso e le sue possibili applicazioni per il turismo della Regione Umbria. Un tema innovativo che si inserisce nell’impegno dell’Università degli Studi di Perugia per la promozione di soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili a supporto dello sviluppo economico e culturale del territorio.
Un omaggio a Davide Piampiano
Il convegno è dedicato alla memoria di Davide Piampiano, un giovane appassionato di innovazione e sviluppo turistico, con un profondo legame per Assisi e l’Umbria. Attraverso il Comitato Davide Piampiano, nato per sostenere i giovani che condividono questa visione. L’evento celebra l’impegno per un turismo innovativo e sostenibile, favorendo il dialogo tra studenti, professionisti e istituzioni.
Nella giornata di sabato 11 gennaio, incentrata sul rapporto tra Metaverso e truismo e sulle varie opportunità per business reali, i saluti istituzionali saranno portati da Marcello Signorelli, Direttore del Dipartimento di Economia UniPg, con Valter Stoppini, Vicensindaco del Comune di Assisi e Giorgio Mencaroni, Presidente della Camera di Commercio dell’Umbria. Inoltre, saranno presenti anche Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi e Foligno e Fra Marco Moroni – Padre Custode del Sacro Convento di Assisi.
Dopo la tavola rotonda, con la presenza di docenti ed esperti, a trarre le conclusioni della due giorni saranno la Presidente della Regione Umbria, Stefania Proietti, con Ivana Jelinic, Amministratore Delegato ENIT e Fabio Forlani, Presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo dell’Università di Perugia.