Con Nicoletta Erroi il Soroptimist Club di Grottaglie si concentrerà su numerosi progetti, dei quali alcuni specifici per la comunità di Grottaglie.
Un passaggio di consegne all’interno di un Club Soroptimist è sempre un momento significativo, ricco di simbologia e di promesse per il futuro. Il passaggio di consegne celebra il lavoro svolto dalla presidente uscente e da tutto il consiglio direttivo e si apre un nuovo capitolo nella vita del club, con nuove energie e nuove idee.
Il Soroptimist International è un’organizzazione femminile con una lunga tradizione di impegno sociale, con service volti a migliorare la condizione delle donne. I loro progetti si concentrano su diversi ambiti : educazione, pari opportunità, empowerment femminile, contrasto alla violenza, diritti umani, sviluppo sostenibile, salute e sicurezza alimentare; in questi ambiti si impegna a assegnare borse di studio, campagne di sensibilizzazione, aprire “una stanza tutta per se” su tutto il territorio nazionale presso le sedi delle autorità deputate, come questure o caserme dei carabinieri, per permettere alle donne vittime di violenza di denunciare gli abusi … e tanto altro.
Il Club Soroptimist di Grottaglie, domenica 19 gennaio 2025, ha tenuto la cerimonia del suo passaggio di consegne dove la presidente uscente, Cosima Marseglia ha ceduto il testimone alla nuova presidente Nicoletta Erroi, avvocato e Giudice onorario di Pace di Brindisi. Questo momento rappresenta un punto di svolta, un’occasione per ringraziare per il lavoro svolto e per guardare con ottimismo alle nuove iniziative.
Generalmente, un passaggio di consegne segue un protocollo ben preciso. Inizialmente, la presidente uscente Cosima Marseglia ha fatto il suo discorso di commiato con un resoconto di tutti i progetti e le attività svolte nel precedente mandato presidenziale, e le relative riflessioni sul mandato appena concluso ringraziando tutte le socie per il loro contributo.
Subito dopo, a seguire, il discorso della nuova presidente Nicoletta Erroi con un’esposizione dei progetti e degli obiettivi che si intende perseguire durante il proprio mandato. La nuova presidente Erroi ha voluto puntualizzare che insieme ai progetti proposti dal Soroptimist International Club d’Italia, vorrà prestare molta attenzione alla valorizzazione della tradizione locale come la ceramica, firma della carta etica per lo sport e la tutela del mare. La nuova presidente ha espresso anche il suo desiderio di poter collaborare con gli altri Club Soroptimist della regione e con altri Club e associazioni del territorio. In questa comunione di intenti si sottolinea l’importanza della continuità nell’azione e nel perseguimento degli obiettivi del Soroptimist.
In occasione di questa cerimonia la presidente ha anche accolto con entusiasmo l’ingresso di due nuove socie: Caterina Bagnardi e Maria Arcadio.
Numerose le autorità presenti alla cerimonia come: l’assessore alla Cultura del Comune di Grottaglie (Raffaella Capriglia), il luogotenente della stazione dei Carabinieri di Grottaglie (Antonio Ribezzo) e il comandante della stazione aeromobili Maristaer Grottaglie (Ivan Pagliara). Presenti anche le presidenti di altri Club Soroptimist pugliesi come Brindisi, Lecce e Martina; con la loro presenza hanno cementato ulteriormente l’immagine che ha il Soroptimist, ossia la collaborazione e l’amicizia. Erano presenti anche i rappresentanti di altri club e associazioni: Club Lions di Grottaglie, Università dell’età libera di Grottaglie (Udel), l’Accademia della Cucina, la Circoscrizione Lions di Taranto e Provincia.
Tantissimi auguri alla nuova presidente Nicoletta Erroi affinché possa avere un biennio proficuo e sereno.