Giornata della Memoria. A Grottaglie la presentazione de “Il diario di Victuo”

Condividi

La storia di Vito Astone, marinaio del Battaglione San Marco, deportato e sopravvissuto ai lager nazisti

Domenica 26 gennaio alle ore 17, presso l’Auditorium della Parrocchia Maria SS. del Rosario, si terrà, in occasione della Giornata della Memoria, la presentazione del libro “Il Diario di Victuo – Il ragazzo del campo IX – C” (AnyName Edizioni): l’autentico diario scritto dal marinaio Vito Astone (1924-1997) e revisionato dalla figlia, Angela Astone.

L’evento è organizzato dall’Associazione Culturale Schécci, sotto l’egida di ENDAS – Taranto, con la collaborazione di: Parrocchia Maria SS. del Rosario, A.N.P.I. – Grottaglie, Soroptimist Club – Grottaglie, U.D.E.L. – Grottaglie, A.N.C.R. – Massafra; con il patrocinio del Comune di Grottaglie. Media partner: AnyName News.

IL LIBRO: Il laertino Vito Astone, marinaio del Battaglione San Marco, fu catturato dai soldati nazisti l’8 settembre 1943, a soli 19 anni, per aver rifiutato di unirsi alle truppe nazi-fasciste. Fu internato nel lager IX-C di Bad Sulza, in Turingia, nel campo di lavoro 1135 a Tröbnitz-Stadtroda, come prigioniero di guerra, dal quale fu liberato il 14 aprile 1945, a ventuno anni, dalle truppe americane. Un racconto che attraversa la vita di Vito dall’infanzia al matrimonio, in un affresco autentico che racconta la Puglia del periodo Fascista e del dopoguerra ma, soprattutto, l’Italia della Seconda Guerra Mondiale, i lager nazisti, le missioni segrete, la notte di Taranto dell’11/12 novembre del 1940. Il racconto di un giovane ragazzo antifascista, di famiglia antifascista, in una storia vera piena di tenacia, resistenza, sofferenza, speranza e solidarietà.

“Il diario di Victuo” ha ricevuto il plauso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Vito Astone, il 2 giugno 2023, ha ricevuto la “Medaglia d’onore ai cittadini italiani deportati e internati nei lager nazisti 1943-1945“.

La presentazione sarà moderata da GIUSEPPE GALLO (Direttore del giornale online AnyName News e presidente dell’Associazione Culturale Schécci).

Interverranno:

  • ANGELA ASTONE (Autrice)
  • DON COSIMO DAMASI (Parroco della Parrocchia Maria SS. del Rosario)
  • ANNAMARIA D’ERCHIE (Presidente A.N.P.I. – Grottaglie)
  • NICOLETTA ERROI (Presidente Soroptimist Club – Grottaglie)
  • ANNAMARIA LENTI (Presidente U.D.E.L. – Grottaglie)
  • NUNZIO MARAGLINO (Presidente A.N.C.R. – Massafra)

L’ingresso è libero.

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *