Dopo aver organizzato lo scorso 27 Gennaio un primo incontro fra le rappresentanze sindacali dei lavoratori di LEONARDO e le istituzioni locali, regionali e nazionali del Partito presso l’aula consiliare del comune di Grottaglie, il locale circolo del Partito Democratico apprende con soddisfazione l’impegno del sindaco Ciro D’Alò nel porre all’attenzione dell’assise comunale, con massima urgenza, la convocazione di un consiglio comunale monotematico, allargato a tutti i livelli, sulla vertenza LEONARDO.
Nell’accogliere positivamente l’iniziativa, cogliamo allo stesso momento la richiesta delle OO.SS. alla partecipazione solidale di tutto il territorio alle iniziative di protezione dei posti di lavoro diretti e indiretti, messi in discussione nel loro numero e nella loro professionalità.
Per questo motivo, considerate le vicine scadenze date dal management di Leonardo riguardo il futuro di uno stabilimento che per il territorio rappresenta la visione di uno sviluppo finalmente sostenibile, sollecitiamo all’interno del consiglio monotematico la riattivazione del tavolo territoriale fra tutti gli enti istituzionali, con l’ampliamento alle organizzazioni sociali e datoriali, con la precisa volontà di rafforzare ai più alti livelli una voce unica e solidale con i lavoratori, in difesa di quanto raggiunto in anni di sacrifici, formazione e prospettive.
Il tempo gioca contro di noi, ma il futuro dello stabilimento Leonardo di Grottaglie e di quello che rappresenta per tutto il territorio non può essere messo in discussione.