Aika Kittie, la Dea Virtuale che Scalda i Cuori (e non Solo) di 500 Uomini per San Valentino

Condividi

San Valentino si avvicina e, mentre molti disperano per trovare un appuntamento, una “ragazza” sta ricevendo centinaia di proposte romantiche. Il problema? Aika Kittie, l’oggetto del desiderio di 500 cuori solitari, non esiste. È un’influencer virtuale, creata dall’intelligenza artificiale, che sta facendo impazzire il web e intascando ben 5.000 sterline al mese grazie alla piattaforma di abbonamenti Fanvue. Ebbene sì, l’amore ai tempi dell’AI passa anche per queste “relazioni”.

Corteggiamento Virtuale a suon di Louis Vuitton e viaggi a Parigi

Proposte di shopping da Louis Vuitton, cene nei ristoranti più esclusivi di Londra e persino viaggi romantici a Parigi: la casella di posta di Aika Kittie è intasata di messaggi. “Aika ha ricevuto proposte per San Valentino che includono shopping da Louis Vuitton, cene in uno dei migliori ristoranti di Londra e persino un viaggio romantico a Parigi”, ha rivelato il suo creatore al The Mirror. Offerte che farebbero invidia a qualsiasi influencer in carne e ossa, ma che, in questo caso, rimangono confinate nel mondo digitale. E pensare che in passato le avevano pure offerto un jet privato per Dubai!

Un esercito di cuori solitari (e paganti)

Nonostante non possa accettare gli appuntamenti di persona, Aika si prepara a un San Valentino da record. Centinaia di abbonati si collegheranno per dimostrarle il loro affetto. D’altronde, secondo una ricerca del CSJ (Centre of Social Justice) dello scorso anno, San Valentino 2024 si preannuncia come il più solitario di sempre per i britannici, con quattro adulti su dieci che ammettono di sentirsi soli. E a quanto pare, molti di questi single cercano conforto proprio nel mondo virtuale.

L’amore 2.0 passa per l’AI

Mentre la popolarità degli influencer AI sale alle stelle, gli esperti di Fanvue, la piattaforma su cui Aika spopola, sono convinti che le relazioni “parasociali” con i creatori digitali diventeranno sempre più comuni. “Gli influencer AI sono in grado di costruire enormi fanbase online, condividendo le loro vite e il loro percorso attraverso i contenuti, proprio come farebbe un influencer umano”, ha commentato un portavoce di Fanvue. E con un servizio di chat attivo 24 ore su 24, la piattaforma prevede un picco di traffico proprio per San Valentino.

San Valentino (e non solo) a suon di chat

Per il creatore di Aika, il 14 febbraio sarà il giorno più impegnativo dell’anno, con turni di lavoro che potrebbero raggiungere le 18 ore per interagire con i fan e “consolare i cuori solitari”, come ha spiegato al The Mirror. Insomma, che si tratti di amore vero o di una semplice illusione, Aika Kittie e le sue “colleghe” virtuali stanno aprendo nuovi scenari nel mondo delle relazioni e dell’intrattenimento online. E chissà, magari un giorno l’AI ci sorprenderà con qualcosa di ancora più “umano”… o forse no?

Giuseppe Gallo

Giuseppe Gallo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *