Arriva il podcast “Terra bruciata – il lato oscuro del benessere”

Condividi

Avocadosalmonebatterie per auto elettriche e tanti altri beni di consumo compiono lunghi viaggi per approdare nei supermercati e nelle case occidentali, ma cosa succede in America Latina dove tutto ciò viene prodotto? “Terra bruciata – il lato oscuro del benessere” (OnePodcast), il nuovo podcast inchiesta della giornalista Elena Basso, racconta di come la produzione intensiva per soddisfare i bisogni occidentali stia distruggendo intere zone e popolazioni del Sud America.

La prima puntata è disponibile da oggi, mercoledì 26 febbraio, su OnePodcast e su tutte le principali piattaforme di streaming audio.

 «È assurdo da pensare, ma dall’altra parte del mondo c’è gente a cui bruciano la casa per un avocado. Bambini che dovranno lasciare la terra che la loro famiglia abita da millenni per un’auto elettrica. C’è un deserto, uno dei più belli del mondo, che oggi è ricoperto di spazzatura, a causa dell’ennesimo paio di jeans comprato e mai indossato. Mentre in Patagonia ci sono attivisti minacciati di morte per un sushi all you can eat», afferma Elena Basso che nel suo nuovo podcast “Terra bruciata – il lato oscuro del benessere” vuole fare luce sulle drammatiche conseguenze sociali e ambientali di un sistema che in America Latina calpesta i dritti delle popolazioni locali e danneggia l’ambiente in nome del consumismo occidentale

Sei intense puntate che – attraverso importanti testimonianze di abitantipolitici e attivisti locali – conducono gli ascoltatori attraverso Cile e Perù per piantagioni di avocado, vasche per l’estrazione del litio, zone dove si produce la quinoa e stabilimenti per l’allevamento intensivo del salmone. Ma anche nei luoghi dove è sempre più frequente il turismo legato all’utilizzo dell’Ayahuasca e nelle aree devastate da montagne di vestiti provenienti da Europa e Usa, evidenziando i danni provocati in questi paesi dalle imprese occidentali o da imprese che esportano in Occidente.

Link al podcast: https://open.spotify.com/show/3t0keXmB1viIT0Lgnn4yUt?si=e668100a341d4b66

anynamenews

anynamenews

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *